EVENTO RINVIATO PER AVVERSE PREVISIONI METEO
Mercoledì 8 dicembre è in programma, nella centralissima via Gramsci di Lamporecchio, un interessante quanto sperimentale connubio tra “Memorabilia” il mercatino del riuso e le botteghe che resteranno aperte per l’occasione, dando vita ad una interessante manifestazione pre-natalizia che sarà visitata, nel pomeriggio, anche da Babbo Natale accompagnato dai suoi fedeli Elfi.
L’iniziativa è promossa dal CCN Lamporecchio ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di vivacizzare il paese richiamando visitatori anche da altre parti, che avranno la possibilità di apprezzare l’ospitalità loro riservata.
Il mercatino del riuso è finalizzato all’allungamento della durata di vita dei beni e quindi ne ritarda la prematura dismissione. Per troppo tempo, invece, è prevalso un atteggiamento “usa e getta”, dove il bene di consumo, dopo essere stato utilizzato, diventa inutile in poco tempo e viene gettato via come rifiuto. Occorre invece fare molta differenza e non confondere i rifiuti con oggetti che rifiuti non lo sono affatto e possono essere ancora utili a qualcuno.
Sulle bancarelle del mercatino di Lamporecchio sarà quindi possibile trovare oggetti e cose strane, appartenute anche ad altre generazioni e per questo, cariche di ricordi. Oggetti artigianali che hanno caratterizzato la vita di tante persone e che oggi sono stati sostituiti con prodotti tecnologicamente evoluti ma non in grado appassionare gli utenti come hanno fatto i loro predecessori.
Sarà possibile trovare del collezionismo in tutte le sue forme e tanti articoli usati pronti a ritornare a nuova vita.
D’altra parte basta guardare la tv per rendersi conto di quanto sia diffusa la passione del riciclo e del riuso: sempre più spazi pubblicitari vengono dedicati alle app che tramite internet trattano questi argomenti in un grande mercatino virtuale.
Le bancarelle del mercatino resteranno aperte dalle ore 9 alle ore 17, naturalmente ad ingresso libero per i visitatori e appassionati sempre alla ricerca del pezzo unico mancante per completare la propria collezione oppure per i curiosi alla ricerca di una idea per un regalo fuori dal comune.
Nel pomeriggio, al mercatino arriverà anche Babbo Natale con i suoi Elfi per fare delle simpatiche foto ricordo con i bambini e donare loro dei dolcetti della festa.
La produzione della manifestazione è affidata all’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il CCN di Lamporecchio. Info: 0572 1913547
Pinocchio 3000
Comunicato stampa