Mercoledì 1 maggio 2019 nella Città di Pescia potrete calarvi nel fluire della storia attraverso la corrente della Civitas urbana.
All’interno dei 4 rioni Cittadini accuratamente decorati prenderà vita la Citta Medievale con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, sbandieratori, giocolieri, popolani, nobili, combattimenti con spade. Il tutto sarà allietato da alcune caratteristiche taverne con cibi e bevande dell’epoca.
Rione San Francesco
In piazza San Francesco rievocazione di vita medievale nel giorno del mercato, con arti, mestieri e particolari animazioni con artisti di strada, tamburi e sbandieratori. Suggestivi momenti di vita nobiliare. Tipica osteria con degustazione di cibi e bevande tradizionali.
Stand gastronomico aperto mercoledì 1 maggio con pietanze Medievali e della tradizione Pesciatina e a partire dalle ore 15.00 i classici bomboloni.
Rione San Michele
Mercoledì 1 maggio, a partire dalle ore 10.00, nell’antico giardino del Conservatorio di San Michele in piazza Giacomo Matteotti e vie limitrofe, potrete calarvi in una suggestiva atmosfera medievale con rievocazioni di antichi mestieri.
Dalle ore 12.30 apertura della locanda per degustazioni cibi e bevande.
Dalle ore 15.00 inizio spettacoli con musici, sbandieratori, combattimenti con spade, spettacoli di falconeria, antichi giochi per bambini, adulti e molto altro ancora.
Rione Santa Maria
Il quartiere del duomo si trasformerà, ricreando le atmosfere medievali, grazie alla presenza di accampamenti di cavalieri, di arti e mestieri, saltimbanchi e giocolieri, musici e sbandieratori.
Potrete cimentarvi nella pratica del tiro con l’arco. Il tutto sarà allietato dalla taverna con piatti tipici Pesciatini e Toscani.
Rione Ferraia
Il quartiere del rione Ferraia preparerà i propri angoli e vicoli, a partire da piazza Santo Stefano, via Oberdan, piazza del Palagio, via della Puce e Palagino, per accogliere i visitatori e coinvolgerli nella Pescia medievale.
I ‘forestieri’ potranno apprezzare spettacoli itineranti di sbandieratori, combattimenti di spada, danze storiche e rifocillarsi con piatti tipici serviti dai punti ristoro distribuiti lungo le antiche vie medievali..
Vi saranno degli spettacoli di figuranti e ci sarà la possibilità di osservare gli artigiani alle prese con i loro mestieri, nei suggestivi vicoli del quartiere della Ferraia.
Riccardo Diolaiuti
Ufficio Turismo – Comune di Pescia
turismo@comune.pescia.pt.it
www.comune.pescia.pt.it
Comunicato stampa