In riferimento alla notizia di cui sotto, si comunica che alle ore 20:30 tutte le utenze elettriche in Garfagnana risultano rialimentate.

E-Distribuzione ricorda che, per ogni singola situazione o segnalazione, è sempre disponibile h24, sette giorni su sette, il servizio guasti al numero 803.500. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Tutte le info e i dettagli sugli interventi fatti e sugli indennizzi automatici in bolletta nel comunicato sotto delle ore 18:00.

Un caro saluto,
Riccardo ufficio stampa Enel
Oggetto: MALTEMPO IN GARFAGNANA: E-DISTRIBUZIONE, SERVIZIO ELETTRICO IN FASE DI RIPRISTINO

Gentili Colleghi,

di seguito nota stampa che illustra la fase conclusiva di interventi in corso per il ripristino completo del servizio elettrico in Garfagnana (sono rimaste alcune decine di utenze di residenti sparse in luoghi che non erano raggiungibili e su cui si sta intervenendo puntualmente). Nel testo trovate anche il dettaglio sul tema indennizzi automatici in bolletta per chi ha avuto interruzioni prolungate del servizio.

Nel territorio pistoiese la situazione è tornata alla normalità.

Un caro saluto,
Riccardo ufficio stampa Enel Toscana e Umbria

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MALTEMPO IN GARFAGNANA: E-DISTRIBUZIONE, SERVIZIO ELETTRICO IN FASE DI RIPRISTINO (ore 18:00)

 

Indennizzi in bolletta per i clienti che hanno subito disservizi prolungati.

Grazie all’incessante lavoro delle oltre 300 persone della task force di E-Distribuzione, il servizio elettrico in Garfagnana è in fase di ripristino, dopo le interruzioni causate dalla caduta sulle linee elettriche di alberi ad alto fusto, situati al di fuori delle fasce di rispetto dagli elettrodotti, appesantiti dalle copiose nevicate che hanno interessato l’appennino toscano.

 

È in corso la rialimentazione delle forniture elettriche residenziali nelle zone boschive dove l’accesso era stato finora impedito a causa dell’impraticabilità delle strade. Persistono situazioni legate ad alcune utenze sparse in località tuttora isolate, nelle quali si interverrà non appena la viabilità sarà ripristinata.

 

L’Azienda informa i clienti che hanno subito interruzioni prolungate del servizio, di durata superiore ai limiti stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che è prevista l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta. Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno erogati da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta.
In particolare, hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei Comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei Comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli.

 

E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social Facebook e Twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica. Infine, è utile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere ​comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.

 

Riccardo Clementi

Relazioni con i Media Territoriali Enel Italia

Toscana e Umbria – Comunicazione Italia

 

Comunicato stampa