Nell’ottica della didattica orientativa, il mese di marzo ha visto l’Università di Pisa e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) protagonisti di tre incontri con i nostri studenti.
Nel primo, il prof. Andrea Andreucci, docente di Biologia Molecolare, ha dialogato con i nostri allievi del triennio dell’Indirizzo Turismo e Accessibile e Sostenibile, Accoglienza ed Eventi sul tema “L’ineguagliabilità delle piante”, riallacciandosi al Goal 15 dell’Agenda 2030. Come è noto, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione globale, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace, e il goal 15 si concentra sul proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità. Le parole del prof. Andreucci sono state una testimonianza importante, proprio alla luce degli obiettivi dell’Agenda, ed in particolare del Green Deal, il pacchetto di iniziative strategiche che mira a avviare l’Europa sulla strada di una transizione verde, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Sempre dalla prestigiosa Università di Pisa, è venuta a parlare alle nostre studentesse e ai nostri studenti la prof.ssa Federica Nannini, del corso di Laurea in Scienze del Turismo, responsabile dell’Orientamento e Career Service del Campus di Lucca. Ha illustrato ai nostri allievi i percorsi ITS e il corso di Laurea triennale in Scienze del Turismo e Hospitality Management.
Anche il CNR di Pisa ha risposto all’invito del nostro Istituto: il dott. Giacomo Siano è infatti venuto a parlare con i nostri ragazzi della classe 5ASC sul tema “Uno sguardo alla ricerca, perché è importante”. Il dott. Siano, dopo aver ottenuto un Dottorato in Neuroscienze alla Scuola Normale di Pisa, è ora ricercatore presso il CNR; nel 2018 la sua ricerca ha ricevuto il premio Rita Levi Montalcini per la ricerca nelle Neuroscienze e nel 2023 si è aggiudicato il bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers 2023). Il dott. Siano ha illustrato i metodi alla base della ricerca scientifica e ha parlato ai nostri ragazzi del suo progetto dedicato allo studio di una proteina e del suo ruolo durante la progressione della malattia di Alzheimer.
Oltre ad esprimere la propria riconoscenza al prof. Andreucci, alla prof.ssa Nannini e al dott. Siano, la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la prof.ssa Elisa Andreucci che ha organizzato e coordinato tutte queste attività di orientamento, preziose opportunità per il presente e il futuro dei nostri allievi.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa