Come annunciato, lunedi 22 Luglio 2019, a partire dalle ore 21, di fronte all’ex-Mercato dei Fiori, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, i tecnici comunali presenteranno video e rendering del progetto di riqualificazione della struttura e della sua esecuzione.
Giurlani invita i cittadini a partecipare per rendersi conto di persona della qualità dell’intervento, in uno dei luoghi simbolo di Pescia, che potrà quindi tornare nella piena disponibilità della città. Per chi non può, la serata verrà proposta in diretta sulla pagina Facebook Oreste Giurlani Sindaco, visitata quotidianamente da migliaia di persone.
Dopo la firma fra comune di Pescia e Cmsa, che ha di fatto restituito all’ente la titolarità della struttura, la giunta municipale guidata dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha approvato una decina di giorni fa il progetto esecutivo del primo lotto di riqualificazione funzionale dell’ex-Mercato dei Fiori di Pescia, per un importo di 1 milione e 150mila euro .
“I cittadini potranno vedere nel dettaglio quello che verrà fatto e che ci consentirà, nel 2020 di metterlo a disposizione di tutti, in concomitanza con la celebrazione dei 500 anni della diocesi, alla quale teniamo molto- conferma Oreste Giurlani-. Le immagini che proietteremo e che diffonderemo faranno contenti i pesciatini che tengono alla città, perché questo è un vero e proprio monumento moderno, tra l’altro con tutta la sua importanza per la storia della architettura nazionale contemporanea”.
Il primo stralcio, presentato in giunta dall’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, prevede l’installazione di un pavimento multiuso, il consolidamento della volta di copertura, elemento di pregio e centrale nella storia dell’architettura , degli speroni in cemento e la sistemazione della illuminazione artistica e in generale della componentistica, anche in previsione dei nuovi utilizzi. Un restyling vero e proprio, in attesa poi del secondo lotto di lavori che ne definirà ancora più approfonditamente l’uso e la sua strutturazione.
stampa giurlani
Comunicato stampa