Sabato scorso a Villa Bottini  nell’ambito del festival LuccAutori diretto da Demetrio Brandi, la Fondazione Mario Tobino ha premiato i vincitori del  Premio Mario Tobino   - XV edizione.

Sono stati premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della provincia di Lucca. I premi sono stati assegnati dalla commissione formata da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni e Marco Vanelli.    

Questi i vincitori del Premio MARIO TOBINO per le scuole XV edizione:

Scuole Primarie – tema: TOBINO E L’AMICIZIA   PREMIO MARIO TOBINO

Classe 4A - Scuola Tenuta Borbone di Viareggio – Prof.ssa Massimo Raffaella e Prof.ssa Guajana Bianca Maria

Motivazione: Per l’eccellente lavoro di ricerca e confronto su due testi di Tobino rielaborati graficamente con fantasia e creatività

 

—————

Istituti di Istruzione Secondaria di I grado della provincia di Lucca –  tema: TOBINO E L’AMICIZIA 

1° PREMIO  Classe 2C – Scuola “L. Nottolini” di Lammari  Prof.ssa Anna Lisa Del Carlo

“Amiciziaè e Il barattolo rosso” (Il barattolo rosso è un MANGA, pertanto va letto partendo dall’ultima pagina fino a risalire a metà libro dove incontra la fine della prima parte del lavoro, intitolata Amiciziaè.

Motivazione: Per la capacità di inserire una seria lettura di Tobino in un nuovo linguaggio espressivo (il manga) vicino alla sensibilità giovanile.

——————–

2° PREMIO     Classi 2° e 3° – Scuola “G. Puccini” di Piano di Conca.  Prof.ssa Giovanna Lanza, Prof. Marco Cigolotti, Prof.ssa Elettra Bemi e Prof.ssa Maria Elide Sergi.

Motivazione: Per la straordinaria raffinatezza grafica dimostrata nella rievocazione di luoghi e figure dell’universo affettivo e geografico di Tobino.

 

Nella foto il gruppo dei vincitori dopo l’incontro a Villa Bottini insieme al regista BRUNO BOZZETTO 

 

Comitato Stampa