Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca

 L’evento “Le notti dell’archeologia – L’archeologia per tutti” avrà luogo a Lucca, presso il Complesso Monumentale ed Archeologico dei SS. Giovanni e Reparata (Piazza San Giovanni), venerdì 5 e mercoledì 24 luglio dalle 21 alle 24. Durante l’evento sarà possibile visitare sia la parte superiore della Chiesa, sia l’area archeologica sottostante, con la possibilità di partecipare a visite guidate della durata indicativa di un’ora. Partecipare all’evento costerà, simbolicamente, 1 €.

I visitatori, durante questo evento che la Regione Toscana sostiene e promuove ormai da 13 anni, scopriranno l’area archeologica sottostante il Battistero e Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata. Verranno inoltre presentati i risultati delle ricerche del personale del museo in merito ad aspetti particolari dell’area monumentale, come la destinazione dell’area del battistero moderno a raccolta di lapidi commemorative.

I partecipanti vengono poi invitati a scattare delle foto dei particolari e degli scorci che più li affascinano ed inviarle, via posta elettronica, all’indirizzo “segreteria@museocattedralelucca.it”, o in posta privata sulla pagina Facebook del Complesso (https://www.facebook.com/museocattedralelucca), dove verranno poi pubblicate. Le più votate saranno inserite nel sito internet del Complesso e saranno utilizzate come immagine di copertina sul social network. Inoltre, ai più piccoli, verranno proposte attività educative sul tema degli intarsi e dei mosaici. Il Complesso Monumentale e Archeologico è parzialmente accessibile ai disabili.

 

Per informazioni:

tel. 0583 490530;

segreteria@museocattedralelucca.it

http://www.museocattedralelucca.it

 Comunicato stampa