L’orto va al mercato Campagna Amica di Pistoia. Sabato 26 marzo i bambini presenti, a partire dalla 9.30, si cimenteranno manualmente nella realizzazione della struttura del terreno per la messa a dimora di piante ortive e da giardino. Sarà Gabriella Michelozzi del Canto di primavera del sogno antico, agriturismo Campagna Amica, che spiegherà la ‘cooperazione’ che si sviluppa tra una pianta ed un’altra contigua, e tra le stesse piante e le diverse tipologie di terreno.

“Realizzeranno –spiega Coldiretti Pistoia- un piccolo orto/giardino in cassetta di legno e a fine ‘lavori’ si porteranno a casa una piantina da trapiantare nel giardino, o in balcone”.

È il nuovo appuntamento ‘didattico’ dei produttori Campagna Amica al mercato del sabato, che ogni settimana portano i loro prodotti in via dell’Annona. Tra le novità, visto l’approssimarsi della Pasqua, si segnala la Colomba del Sottobosco, l’agridolce dall’azienda di Cireglio che dopo il panettone ha messo a punto la Colomba pasquale del contadino.

E poi, come di consueto ortofrutta di stagione, pesce fresco del Tirreno, carne della Valdinievole, formaggi montanini, gli agrumi del metapontino e altro ancora.

Domenico Murrone Comunicazione Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa