Il risparmio energetico raggiunto dallo stabilimento di Lucca ha fatto guadagnare a Essity Italia il Premio Most Energy-Aware Mill a Tissue World 2019.
Un grande risultato che conferma il forte impegno dell’azienda per le tematiche ambientali.

Arriva un nuovo riconoscimento per Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, da anni impegnata in prima linea sul fronte della sostenibilità ambientale.
L’impianto produttivo di Lucca ha ricevuto oggi il Premio Most Energy-Aware Mill in occasione dell’evento Tissue World, la più grande esposizione al mondo dedicata all’industria del tissue, in corso in questi giorni a Milano.
Lo stabilimento di Lucca, che impiega circa 300 dipendenti, produce annualmente 100.000 tonnellate di bobine madre e 75.000 tonnellate di prodotti finiti tissue, per un consumo pari a 450.000 MWh. Consumo che, negli ultimi 10 anni, si è ridotto del 13% grazie ai progetti di efficienza energetica messi in campo dall’azienda. Solo nel 2017-18 l’impianto ha ridotto il consumo di energetico del 5% e di conseguenza le emissioni di CO2 sono diminuite del 3%, una quantità equivalente alle emissioni prodotte da 1.300 automobili che percorrono in media 15.000 km e che potrebbe essere compensata solo con la piantumazione di circa 650.000 alberi.
Un risultato eccezionale reso possibile grazie ad un programma articolato che prevede costanti investimenti per l’innovazione dei macchinari applicando soluzioni a basso consumo di energia, continui corsi di formazione e di perfezionamento tecnico dei dipendenti, messa a punto di strumenti e formazione per aumentare la consapevolezza dei consumi, i giusti comportamenti e l’analisi dei dati energetici dei macchinari.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento che aggiunge un ulteriore tassello al nostro percorso di sostenibilità ambientale”, commenta Antonio Zanframundo, Operations Director Italy di Essity. “Da anni dedichiamo ingenti risorse nei nostri stabilimenti per l’implementazione di strumenti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia e per garantire un miglioramento tangibile e misurabile delle nostre performance energetiche. Siamo felici che i nostri sforzi siano stati premiati”.

Per ulteriori informazioni contattare:
Anna Del Piccolo, Ufficio Stampa Essity, 335 8470267, anna.delpiccolo@omnicomprgroup.com
Alessandra Quintavalla, Ufficio Stampa Essity, alessandra.quintavalla@omnicomprgroup.com

Essity
Essity è un’azienda globale leader nel settore dell’igiene e della salute e che opera per migliorare il benessere attraverso prodotti e soluzioni essenziali per la vita di tutti i giorni. Il nome Essity nasce dalle parole inglesi “essentials” e “necessities”. Il modello di business si basa su uno sviluppo sostenibile, focalizzato sulla creazione di valore per le persone e la natura. La società commercializza i propri prodotti in circa 150 paesi tramite marchi leader a livello globale quali TENA e Tork e altri importanti marchi tra cui Jobst, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Nosotras, Saba, Tempo, Vinda e Zewa. Essity impiega circa 47.000 dipendenti e nel 2018 ha realizzato un fatturato netto pari a 11,6 miliardi di euro. La società ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotata al NASDAQ di Stoccolma. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.essity.com

 

 

 

Comunicato stampa
.