Anche quest’anno, come negli ultimi 9 anni, nell’Istituto Sismondi-Pacinotti è ripartito il progetto “La Scuola Dentro” che ha come obiettivo quello di contrastare la dispersione scolastica. In un periodo reso ancor più complesso a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica, il Sismondi-Pacinotti ha cercato di mettere in atto numerose strategie per coinvolgere gli alunni in situazione di disagio economico-sociale e/o di “digital divide”, offrendo loro l’opportunità di venire a scuola per seguire le lezioni in modalità telematica con il supporto dei docenti e dei tecnici informatici.
I docenti Francesco Iadarola e Lorenzo Giordani, referenti del progetto, sono convinti inoltre che i fenomeni di dispersione scolastica spesso si verifichino quando gli studenti non riescono a dispiegare pienamente il loro potenziale d’apprendimento, e perdendo man mano la motivazione al mondo scuola. In moltissimi casi, il distacco dalla scuola non si consuma con l’abbandono, ma con una disaffezione silenziosa soprattutto in un periodo storico come quello che tutti stiamo vivendo.
Con questo progetto di recupero motivazionale, l’Istituto Sismondi-Pacinotti si impegna a non lasciare indietro nessun alunno, a non perderne nemmeno uno affinché la scuola confermi la sua necessaria centralità nell’educazione e nella vita dei ragazzi e delle ragazze.
Il Prof. Tiziano Nincheri, Dirigente Scolastico dell’Istituto, ringrazia i docenti coinvolti in questo importante progetto.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa