“La prima impressione di chi entra in città per la prima volta è un senso di vuoto. Monsummano Terme appare quasi disabitata, incorniciata in un’atmosfera statica, in una realtà bloccata. É quello che succede immancabilmente quando una comunità viene amministrata per quasi ottanta anni dalla stessa forza politica, che cambia spesso nome, ma mantiene come unica finalità l’occupazione fine a sé stessa del potere”.
“Aspettare che il futuro ci frani addosso collocandoci in una realtà che non abbiamo scelto o gestire le opportunità anticipando le criticità che si accompagnano inevitabilmente a trasformazioni di tale portata. Abitare una zattera di naufraghi in attesa di vedere all’orizzonte una terra che non c’è più o condurre una nave attrezzata con una rotta precisa in un porto sicuro?”
Queste, sono alcune delle frasi inserite nella premessa del Programma elettorale di Paolo Venturini Sindaco. Questi, sono alcuni dei motivi per i quali abbiamo deciso di aderire alla coalizione a supporto del candidato Sindaco Venturini. Una unione di idee e di identità diverse, ma fortemente unite nel sostenere un progetto comune, sfidante ma sostenibile. Monsummano Terme è una cittadina con potenziali opportunità che spesso vengono represse da una gestione amministrativa a senso unico. II Programma che presentiamo e su cui chiediamo il sostegno degli elettori si fonda su un principio fondamentale del buon governo: la gestione della cosa pubblica non è un “affare” a beneficio di pochi, ma un dovere al servizio di tutti i cittadini. Questo Programma è espressione della città; si avvale dell’esperienza acquisita negli anni ed è nato dopo un confronto con i cittadini e le associazioni di categoria. I punti principali partono da una considerazione: dobbiamo puntare alla riqualificazione e allo sviluppo della città, abbiamo bisogno di crescita, di lavoro, di prospettiva per una città che negli anni si è visibilmente impoverita. Vogliamo una città che sia aperta al lavoro e agli investimenti affinché ritorni a essere un punto di attrazione. Dobbiamo attivare le potenzialità, come gli stabilimenti termali e le aree naturalistiche e storiche. Dobbiamo avere una città che sia in grado di cambiare in linea con la trasformazione digitale e ambientale.
Ci rivolgiamo ai cittadini sfiduciati dalla carente gestione della cosa pubblica, ai cittadini che desiderano vivere il ritorno della nostra città al ruolo di motore della vita culturale, economica e sociale della Valdinievole e della provincia di Pistoia. Per chi ama la Toscana, la sua storia e la sua unicità culturale, naturalistica e culinaria, Monsummano Terme può essere un magnifico punto di attrazione. Questo obiettivo è decisamente raggiungibile reclutando e mettendo a valore competenze professionali, esperienza nella gestione di risorse e reti di relazioni territoriali e extra-territoriali, imprenditorialità, risorse umane presenti nel territorio e l’impegno dei cittadini di buona volontà. È un obiettivo che, se raggiunto, può generare notevoli vantaggi per la città. Siamo certi che l’esperienza e la competenza professionale di Paolo Venturini sia la giusta miscela per raggiungere gli obiettivi preposti.
“Vorrei liberare Monsummano Terme da un’amministrazione che gestisce solo l’ordinario, anzi direi che subisce l’ordinario gestendo solo l’emergenza, senza avere una progettualità e visione futura”.
Paolo Venturini, 2024
Comunicato stampa