Lo scorso 26 novembre, organizzata dal Lions Club Pescia, si è tenuta, presso il Palazzo del Podestà di Pescia, una interessante ed ampiamente partecipata conferenza dal titolo: “Alzheimer e Parkinson. Una epidemia inarrestabile. L’importanza di una prevenzione precoce”.
Relatore efficace e seguito dal folto pubblico presente è stato il socio Claudio Benedetti che ha spiegato come le due malattie trattate siano dovute al decadimento cognitivo cerebrale e che all’inizio, si presentano in maniera differente: il disturbo cognitivo è più rilevante nella demenza, mentre i disturbi motori lo sono per il Parkinson.
Il relatore ha in particolare evidenziato, tra altri diversi aspetti, come lo stile di vita è essenziale il ruolo del cibo come “terapia” da scegliere e preparare con cura ed offrire con gioia.
Per questo se si sbaglia l’alimentazione per un lungo periodo, probabilmente insorgeranno delle problematiche quali diabete, ipertensione, arteriosclerosi, che tutte insieme sfociano nella demenza o in altri tipi di malattia.
Antonio Grassotti
(addetto stampa LC Pescia)
Comunicato stampa