Sabato 21 maggio p.v. si svolgerà a Collodi, presso il ristorante Gambero Rosso, la cerimonia di consegna del “Premio Pinocchio” 2016, al Presidente del Consiglio Regionale Toscano Eugenio Giani.
Il “Premio Pinocchio”, istituito nel 2002 dal Lions Club di Pescia, su impulso dell’allora presidente Marco Pippi, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, viene assegnato a persone o organizzazioni che, attraverso il personaggio di Pinocchio, abbiano compiuto azioni tese a valorizzare in modo significativo il territorio di Pescia e di Collodi.
Dall’anno della sua istituzione hanno ricevuto questo premio, tra gli altri: alla memoria Rolando Anzilotti, già sindaco di Pescia e primo Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; l’ambasciatore degli USA in Italia Mel Sember; i Pooh; Vincenzo Mollica.
Eugenio Giani, attualmente Presidente del Consiglio Regionale Toscano è un appassionato conoscitore della vita e delle opere di Carlo Lorenzini. Ha promosso con costanza la Toscana attraverso il personaggio di Pinocchio e sta per rendere concreta e visibile la sua conoscenza del burattino più famoso del mondo come ambasciatore e patrimonio culturale della nostra Regione, collocando un grande Pinocchio in legno nella sede del Consiglio Regionale della Toscana. Si sta impegnando affinché le località toscane collegate alla biografia di Carlo Lorenzini stabiliscano collaborazioni e creino sinergie per la valorizzazione del territorio e per il lavoro culturale.
La motivazione per la quale quest’anno il premio “Lions –Pinocchio di Collodi” sarà conferito ad Eugenio Giani recita: “……..Risiede nella Sua pluriennale azione come amministratore pubblico per la valorizzazione del territorio toscano – Firenze e i territori circostanti, Collodi – attraverso l’esaltazione del legame con Carlo Lorenzini/Collodi, del quale Ella è profondo conoscitore, e la sua creazione letteraria più nota e notevole: Pinocchio e le sue avventure”
Comunicato stampa