Sala piena al Comicent per l’incontro, durato quasi fino alle una di venerdì, del sindaco Marchi e dell’arch.Pedonese, responsabile comunale dell’ Ufficio Urbanistica sulle tematiche del Business Park e del Regolamento urbanistico.
Tra gli oltre 200 intervenuti, per la maggioranza florovivaisti della zona interessata al progetto anche il vicesindaco Franceschi,l’assessore Mechelli, il capogruppo del Pdl Pieraccini , i consiglieri Brandani,Incerpi,Menicucci, Pellicci,Ricciarelli per la maggioranza, Ardis per l’opposizione e il direttore della Coldiretti pistoiese Vincenzo Tropiano.
Il sindaco Marchi ha evidenziato come desideri intavolare con i residenti della zona interessata della prevista nuova area produttiva un percorso condiviso e come siano state accolte numerose osservazioni al piano presentate da cittadini e dal Comitato. Questa tematica, ha evidenziato il sindaco, è di stretta attualità ed urgenza e bisogna che, al di la di facili strumentazioni politiche, si possano ben capire gli scenari che si profilano in caso di attuazione del Business Park o in caso di accantonamento del progetto. Roberta Marchi ha poi evidenziato che non ha voglia di portare avanti questo progetto a tutti i costi, ma come nella sua veste di primo cittadino ha il dovere di sottoporre il tema e di dare le altenative.
L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di non procedere ad interventi invasivi, ma solo alcuni interventi mirati per cui ci sono le manifestazioni di interesse che porterebbero una nuova occupazione ammontante ad oltre nuovi 100 posti di lavoro.
Dopo l’intervento tecnico dell’arch. Pedonese sono intervenuti una decina di floricoltori e il direttore di Coldiretti Tropiano che hanno sottolineato come il comparto agricolo pesciatino sia ancora vitale e produttivo , manifestando la loro perplessità al progetto per una serie di valutazioni sia economiche (deprezzamento dei fabbricati) che ambientali (eccessiva cementificazione,inquinamento rumori, fumi ecc.) e come questa zona sia molto fertile e produttiva.
Il sindaco , prendendo atto degli interventi, dichiarando come il comparto agricolo sia l’economia trainante del nostro territorio, nel manifestare la sua disponibilità ad ulteriori incontri ed a un consiglio comunale aperto sull’argomento, non essendoci ancora alcun tipo di progettazione dell’area ha detto che insieme alla sua amministrazione, anche alla luce delle risultanze della riunione, valuterà con i tecnici e il consiglio comunale la necessità o meno di portare avanti questo progetto.