Non si fermano le molte iniziative che si sono susseguite a Pescia in questi mesi in nome della legalità e dell’affermazione dei principi della democrazia e del contrasto e condanna a ogni forma di violenza.
Su questo importante tema il comune di Pescia, l’Associazione Uniti per la Valdinievole e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco hanno organizzato una giornata con il Movimento delle Agende Rosse, una delle più rilevanti testimonianze della lotta alla mafia sul territorio nazionale, per venerdi 12 Aprile 2019.
La prima parte dell’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole medie di Valchiusa e degli Alberghi che fanno capo all’istituto Libero Andreotti e si tiene , a partire dalle 9,30, al Cinema Splendor.
“Giù le mani dai bambini” è un incontro con alcuni parenti di giovanissime vittime della criminalità organizzata che conta, purtroppo, ben 108 innocenti vittime, “Gli Invisibili”, che saranno ricordate dal Gruppo Paolo Borsellino del Movimento Agende Rosse, ricordando la tragica ricorrenza dei 30 anni dell’eccidio di Claudio Domino. Sul palco Graziella Accetta, Antonio Domino e altri familiari di bambini scomparsi in questa brutta pagina della malavita nazionale, con proiezioni e riflessioni.
Alle 21, al Palagio di Pescia, la parte più rivolta agli adulti con “Progetto Legalità, il Movimento delle Agende Rosse”. Insieme alla proiezione di filmati di testimonianza, dopo i saluti del sindaco di Pescia Oreste Giurlani , del vicesindaco Guja Guidi e dell’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi, si susseguiranno altri autorevoli interventi : Monsignor Roberto Filippini Vescovo di Pescia, il presidente dell’Associazione Uniti per la Valdinievole Fabrizio Bonelli, la coordinatrice delle Agende Rosse Rosanna Melilli, Gabriella Accetta, Antonio Domino, Massimo Sole, mentre, in collegamento streaming, interverrà durante la serata Angelo Garavaglia, del direttivo delle Agende Rosse.
“Ancora una importante, doppia iniziativa sul versante della legalità- sottolineano Oreste Giurlani, Guja Guidi e Fiorella Grossi che si sono occupati a vario titolo delle due iniziative – e vista la grande qualità dei relatori e la toccante attualità dei temi che verranno trattati, invitiamo tutti i pesciatini a partecipare”.
stampa giurlani
comunicato stampa