Pubblichamo il comunicato del coordinatore della lista Pescia è di tutti Salvatore Leggio :

”Dalla consultazione del sito internet della Asp San Domenico si legge che il dottor A.G.* ancora revisore della Casa di Riposo San Domenico; infatti se si controllano i decreti del Sindaco Giurlani si vede che non è stato nominato nessun altro revisore dei conti da parte del Comune nella persona del Sindaco, che ne ha la responsabilità. 
A questa considerazione si potrebbe obiettare che lo Statuto del San Domenico prevede che l’incarico di revisore abbia la durata di tre anni dal momento non della nomina del Sindaco (avvenuta il 23 ottobre 2019 per la seconda volta) ma quando il San Domenico l’ha resa esecutiva, cosa che non si riesce a capire dagli atti pubblicati. Occorre che il Comune chiarisca, non con le parole ma pubblicando gli atti, quando è effettivamente iniziato il secondo mandato del dottor G. e quando finisce, perché basta leggere lo Statuto per rendersi conto che i tre anni non scattano dalla nomina del Sindaco.
Se invece i tre anni fossero scaduti, non avendo Giurlani provveduto a nominare il nuovo revisore, il San Domenico sarebbe alla completa paralisi: secondo lo Statuto il revisore dei conti deve dare parere su ogni atto di bilancio e vigilare sul buon andamento della gestione. Infatti lo Statuto afferma che se il revisore viene meno il San Domenico deve avvisare subito il Sindaco.
Delle due l’una: o il dottor G. è ancora in carica come si legge sul sito del San Domenico, oppure, se è effettivamente decaduto, il Sindaco Giurlani ha omesso di svolgere le sue funzioni perché il San Domenico è alla paralisi per assenza del revisore dei conti, visto che non c’è nessun decreto di nomina del nuovo revisore e dunque il consiglio di amministrazione non potrebbe fare nessun atto di bilancio visto che nessuno può dargli un parere.
Cosa sta succedendo al San Domenico? 
La vicenda è sempre meno chiara e soprattutto Giurlani non spiega come vigila sul San Domenico: la notizia dell’indagine a carico del dottor G. è del 4 maggio 2021. È passato un anno e mezzo: se il Sindaco sapeva e non ha affrontato la situazione informandone i cittadini è grave, se l’ha saputo due giorni fa grazie all’intervento della nostra associazione di cittadini è altrettanto grave.
Il Sindaco ha il dovere di vigilare sul San Domenico e dovrebbe spiegarci se l’attività è attualmente bloccata, visto che non ha nominato il nuovo revisore, oppure no perché il dottor G. è sempre in carica come si legge dal sito del San Domenico. 
In ogni caso i cittadini di Pescia l’hanno saputo da noi di questa situazione: il loro Sindaco non ha trovato il tempo di fare un video per informarci che di una situazione così seria. Complimenti!”

PESCIA E’ DI TUTTI

Il coordinatore
Leggio Salvatore

Comunicato stampa

(*pubblicate solo le iniziali del nome e del cognome per ragioni di privacy)