In attesa degli esiti dello studio di fattibilità demandato alla provincia di Pistoia circa la viabilità principale della frazione di Collodi, notiamo che il Piano operativo adottato dal Comune di Pescia proprio su questa viabilità, andrà a creare delle criticità proprio sul sistema viario esistente. L’attuale direzionamento delle correnti di traffico dal momento della apertura della bretella via Panoramica, ha permesso di ridurre il numero e gravità dei sinistri stradali; in sostanza è stato fluidificato il traffico ed aumentato il livello di sicurezza (sono stati ridotti i “punti di conflitto”), attuando un prevalente direzionamento a senso unico e riducendo le svolte pericolose, anche perché un incidente presso una intersezione nevralgica (ad esempio incrocio di “Fucina”) avrebbe bloccato tutta la vallata di Collodi e Ponte all’Abate. Molteplici sono le criticità che va a creare il piano operativo: 1 alla confluenza tra via Panoramica via Delle Cartiere e via Pasquinelli (zona Fucina) la rotatoria oltre ad essere disassata rispetto alla attuale intersezione, presenta un diametro ridotto che probabilmente non è in grado di garantire l’immissione e le idonee manovre dei mezzi pesanti. La stessa essendo limitata e compressa tra le abitazioni, avrà zone di non adeguata visibilità quale la mancanza di percezione ottica di alcuni bracci di raccordo da cui provengono le altre correnti di traffico. 2 si aumentano le interferenze di traffico sia in via Panoramica che in via Lucchese creando punti di conflitto e di potenziale collisione tra le correnti veicolari. In tale contesto la preminenza di fasi di accelerazione, decellerezione e fluttuazione della velocità, aumenteranno il rumore e le emissioni di polveri sottili. 3 il doppio senso di marcia imposto sulla variante SP 12 (Panoramica) accellera il cedimento della sede stradale (curva dopo intersezione con via del Casone) che già oggi presenta crepe e un forte avvallamento 4 la nuova bretellina col parcheggio in zona Fucina, rappresenta un problema a parte non scevro da ulteriori criticità quali le immissioni dei flussi veicolari, in particolari dei mezzi pesanti, sulla Panoramica stessa con ipotetici punti di collisione. Nel complesso la viabilità attuale è molto più sicura di quella in progetto e quindi, in sostanza, appare che questa viabilità sia stata progettata in maniera superficiale o pensata per altri fini. Pertanto chiediamo che questa previsione di viabilita venga stralciata da questo P.O.

LEGA PESCIA

 

 

Comunicato stampa