Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Il Museo della Follia – allestito a Lucca negli spazi della Cavallerizza di Piazzale Verdi fino al 18 agosto – durante il mese di giugno, organizza una serie di appuntamenti straordinari dal titolo “Una notte al museo con…” nei quali la follia viene raccontata dal punto di vista letterario, artistico e psicologico.
Occasioni uniche, dunque, per visitare la mostra itinerante a cura di Vittorio Sgarbi, realizzata da Sara Pallavicini, Giovanni Lettini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo, che nei primi due mesi di apertura ha già interessato oltre 25.000 visitatori.
La serata di venerdì 28 giugno vede la partecipazione di Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino. Avrà inizio alle ore 19 con l’ingresso alla mostra al prezzo speciale di 8,00 €, a seguire l’incontro con Isabella Tobino nelle suggestive stanze del Museo della Follia (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al 3338771713).
Durante la serata verranno proiettate delle foto che riassumono la vita del medico e scrittore Mario Tobino, dai giochi spensierati al ‘piazzone’ di Viareggio fino all’ingresso come psichiatra all’ospedale di Maggiano dove ha poi ambientato il suo romanzo “Le libere donne di Magliano”. Isabella Tobino, nipote dello psichiatra e Presidente della Fondazione Mario Tobino, presenterà il libro tra storie e ricordi di un luogo ancora così presente nella comunità lucchese.
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Fondazione Mario Tobino
Via di Fregionaia, 692 – Lucca
www.fondazionemariotobino.it
Inviaro per e.mail