Domenica 15 giugno, alle ore 11,30, avrà luogo la presentazione del restauro conservativo delle “parti nobili” della facciata di Santo Stefano. Vale a dire il portale, in pietra serena, e il mosaico situato all’interno della lunetta centrale. Successivamente, alla cerimonia verrà presentato il restauro del Canto del Meino, il passaggio medievale che unisce via Cairoli al Castello di Bareglia. Ai presenti verrà donata una pubblicazione ricordo curata da Claudia Massi.
Promotori delle due iniziative, sono “Quelli con Pescia nel cuore”, i quali, come è loro solito, hanno sapientemente gestito i fondi messi a disposizione dai tantissimi soci.
Avvicinandosi la fine del semestre, l’associazione tende ad informare che, in febbraio, ha organizzato per la nona volta il Carnevale dei Bambini, manifestazione con ingresso gratuito gestita anch’essa con fondi propri. Così come, con proprie risorse, pochi giorni fa ha collocato per la ventiquattresima volta 360 nuove pianticelle al Ponte di San Francesco.
Per quanto riguarda il mese di giugno, l’associazione collaborerà alla visita in città di Vittorio Sgarbi, il quale, sabato 21 presenterà la sua ultima fatica letteraria, così come parteciperà il successivo 28 alla terza edizione di Nottambula.
Nello stesso mese saranno collocati 15 cestini per i rifiuti, donati dall’Associazione, in altrettante zone carenti della città.
Anche la seconda metà dell’anno vedrà “Quelli” ancora protagonisti. In luglio organizzerà in Piazza del Grano quattro concerti eseguiti da orchestre giovanili inglesi; a fine agosto sarà la volta di una mostra di pittura con opere di tre artisti locali. La prima domenica di settembre toccherà al Palio a Tavola, manifestazione culinaria dal grande successo. Sempre in settembre ci sarà l’inaugurazione dell’abbellimento della rotatoria della Croce del Castellare e infine il 21 novembre una nuova edizione della Festa dell’Albero. Ma per questi avvenimenti ne parleremo più ampiamente in seguito.
CHIESA Invito Santo Stefano 2014.
Comunicato stampa