Angelo Morini (Pescia percorso comune) interviene dopo l’ultimo consiglio comunale.
“Nel celebre film “V per Vendetta” il 5 novembre rappresenta il giorno della rivoluzione e a una piccola rivoluzione abbiamo assistito ieri sera in consiglio comunale. Arrivati all’ennesima approvazione dei debiti fuori bilancio la maggioranza consiliare del sindaco Giurlani (Pd-Pescia é di tutti) non aveva abbastanza consiglieri presenti in aula per approvare il punto all’ordine del giorno suddetto (la metà più 1). Per far ciò ha dovuto come il regolamento impone sospendere il consiglio per 5 minuti, riconvocarlo in seconda seduta e far approvare i debiti fuori bilancio ai consiglieri rimasti in aula (un terzo).
Simpatico notare che se non fosse sopraggiunto 5 minuti prima della votazione il consigliere Niccolai, i debiti fuori bilancio non sarebbero stati approvati per mancanza di un terzo dei consiglieri. Sottolineiamo il fatto che anche la commissione consiliare bilancio aveva dato il suo parere negativo sempre sui debiti fuori bilancio.
Il gruppo Pescia Percorso Comune ormai da un anno si sta battendo sulla trasparenza di bilancio, richiedendo a gran voce e più volte una chiara analisi dei fatti contabili e una giusta risoluzione, facendo pagare tutti questi debiti a chi di fatto li ha creati, tutto questo senza distinzioni di colori, compreso il bianco.
Invitiamo i nostri concittadini alla partecipazione perché senza essa il cambiamento in positivo che tutti ci auguriamo non avverrà mai”.
Fonte: Percorso Comune