Benefici anche per le aziende agricole pistoiesi, che ottengono la riduzione del costo del lavoro prevista dal decreto ‘rilancio’. Finalmente l’Inps ha pubblicato la circolare sull’esonero dei contributi a carico delle aziende con dipendenti che ora possono presentare istanza all’Istituto pensionistico. L’esonero, relativo ai contributi del primo semestre 2020, non si ottiene automaticamente, occorre verificare i requisiti e le attività registrate in Camera di Commercio (codice Ateco). Il termine per presentare l’istanza è il 15 maggio, ma è opportuno che le imprese contattino sin da subito gli uffici zona della Coldiretti per procedere.
“Grazie all’azione a livello nazionale, Coldiretti ha ottenuto una semplificazione e contestuale ampliamento della platea di beneficiari –spiega Coldiretti Pistoia-. Infatti grazie alle modifiche auspicate da Coldiretti, alle imprese che esercitano più attività agricole con diversi codici attività, di cui almeno uno indicato nei provvedimenti attuativi del cosiddetto decreto ‘rilancio’, l’esonero è riconosciuto per la contribuzione complessiva dell’azienda”.
Sono incluse nel beneficio aziende floricole e vivaistiche che proprio nel primo semestre 2020 sopportarono il blocco delle vendite, ma non dei costi del lavoro. Naturalmente tra i beneficiari ci sono anche gli agriturismi, che sono in sofferenza da oltre un anno, ed anche altri settori.
Comunicazione e Segreteria- Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa