”Il 10 novembre 2024 è stato pubblicato un articolo su “la Repubblica” nel quale – stando a quanto scritto – il Sindaco De Caro avrebbe riferito di aver ricevuto “centinaia di minacce via chat a sfondo No Vax” provenienti anche da una “chat di un comitato civico” nella quale si inneggerebbe – a detta della stessa – all’odio.
Appare chiaro il riferimento alla chat privata dell’Associazione “Comitato Grotta Giusti-Centro” (ancorché citato con una denominazione incompleta: “comitato di quartiere grotta giusti”) della quale fanno parte i membri – richiamati con altrettanti limpidi riferimenti identificativi – nel medesimo articolo. È dunque doverosa una precisazione da parte dell’Associazione ingiustamente e infondatamente presa di mira.
Il Comitato citato è una libera Associazione di cittadini di Monsummano Terme nata senza finalità partitiche e di lucro a cui tutti possono aderire e opera in piena autonomia e trasparenza ad esclusivo interesse di tutti i cittadini.
Il Comitato di Quartiere “Grotta Giusti-Centro”, pur esprimendo la piena solidarietà al Sindaco De Caro per la violenza subita dai No Vax, non può accettare che la stessa riferisca, durante un’intervista pubblica, che nella chat del Comitato si “inneggia all’odio” perché così non è. L’Associazione non è stata, non è, e non sarà mai, promotrice di tali propositi inqualificabili, pur garantendo al proprio interno libertà di opinione ed espressione civile.
Il chiarimento era doveroso nei confronti di tutti coloro i quali credono nello spirito che anima l’Associazione”.
Ciò chiarito il Comitato verificherà la sussistenza degli estremi per presentare le opportune segnalazioni ai competenti uffici.
Comitato Grotta Giusti
Comunicato stampa