In un articolo apparso su Il Tirreno l’assessore al bilancio Mechelli ha affermato che l’Amministrazione Comunale  non aumenterà le tasse se  l’ IMU sulla prima casa  verrà cancellata dal Governo nonostante il notevole calo degli introiti  che ne conseguirebbero per il Comune.

Infatti considerato che l’imposta su tutti gli immobili è interamente versata al comune (con la sola eccezione dei cosiddetti “immobili produttivi”’ che versa allo Stato una quota fissa pari allo 0,76%) il mancato gettito Imu produrrebbe quasi un milione e mezzo di risorse in meno per l’amministrazione pesciatina. Per il 2012, infatti, il Comune aveva visto entrare nelle proprie casse 1.431.924 euro solo come versamenti dovuti per le prime abitazioni«Non avverrà nessun aumento, né delle aliquote dell’altra Imu sulle case oltre la prima, né su altre imposizioni fiscali, rassicura Oria Mechelli, assessore al Bilancio – nell’ipotesi in cui l’Imu dovesse essere eliminata, infatti, il governo probabilmente prevederà strumenti compensativi per i comuni, ma in ogni caso l’amministrazione non ha previsto alcun aumento». Anzi, al contrario pare che potrebbe addirittura abbassare la pressione fiscale. «Prima del dibattito sulla sospensione Imu avevamo già pensato di abbassare l’aliquota sulla prima casa – aggiunge l’assessore,  portandola al 2 per mille, il minimo consentito. Se il versamento di questa imposta venisse meno, questa riduzione potrebbe riguardare le aliquote applicate ad altre tipologie di immobili».

Tornando al calcolo dell’Imu, il comune per venire incontro ai cittadini ha comunque predisposto un programma per effettuare il calcolo. Il contribuente non dovrà far altro che collegarsi al sito http://www.comune.pescia.pt.it, sezione “Tributi”, sottosezione “IMU” e procedere con il calcolo.

Fonte : Il Tirreno