Per visualizzare le immagini intere cliccarci sopra.
LABORATORIO DI TEATRO PERMANENTE
Ogni volo che faremo insieme sarà un volo pindarico dove ognuno di noi imparerà a condividere le proprie urgenze ed i propri talenti, e dove tutto sarà poesia e caduta, alluvione e tempesta, incontro e ritrovamento. Un atto rivoluzionario che ci trasporterà in altri luoghi, in altri mondi, in altri stati di agitazione e di quiete.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale in Piazza del Grano – Borgo a Buggiano (PT).
Incontro di presentazione 13 giugno ore 18:00 – Biblioteca di Buggiano
a cura di Ultimo Teatro Produzioni Incivili diretto da Luca Privitera e Elena Ferretti nell’ambito del progetto “Giovani in biblioteca” promosso e finanziato da Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Comune di Buggiano in collaborazione con Promo Cultura, Selva Cooperativa Sociale, OX – Centro Polifunzionale, Banda Borgo A Buggiano, Visit Buggiano si ringrazia Fucine Orfeo, Teatro Buonalaprima
Il laboratorio di Teatro Permanete ha l’intento di formare un gruppo di giovani attori e attrici tra i 18 ed i 35 anni che sappiano affrontare tutto il lavoro che c’è dietro una compagnia di professionisti, attraverso tutte le sue fasi di lavorazione: progettazione, scrittura, recitazione, regia, distribuzione, bandi, finanziamenti, pubbliche relazioni, gestione: delle tournée, del magazzino, dei costumi, delle scenografie.
Il percorso oltre a fornire una formazione a 360° – suddivisa in quattro periodi, distribuiti nell’arco di tredici mesi, per un totale di 130 ore di pratica – è completamente gratuito. Si accederà attraverso un colloquio motivazionale, periodicamente verranno aperti nuovi accessi sempre su selezione. Nelle giornate conclusive, saranno messe in scena perfomance pubbliche e spettacoli. Gli allievi dovranno partecipare almeno al 70% delle lezioni. Alla fine del processo di formazione sarà rilasciato un attestato di frequenza e la possibilità di entrare a far parte della compagnia.
Ultimo Teatro Produzioni Incivili fondato nel 1999 negli anni si è occupato di teatro civile, teatro itinerante, teatro di narrazione, teatro di figura, teatro danza, incursioni urbane, realizzazione di: video scenografie, video arte, cortometraggi, installazioni, percorsi multidisciplinari (scolastici ed extra scolastici), organizzazione di: wokshop, seminari, festival, rassegne, stagioni teatrali.
Prenotazione Obbligatoria (whatsapp) +39 334 1310282
VIDEO PROMO FB
L’ATTESA E’ COME UN FIORE
28 giugno – [replica 1] ore 21:00 [replica 2] ore 22:00 – Biblioteca di Buggiano
spettacolo itinerante per 25 persone di e con Orchidea Di Giuseppe, Chiara Cesario, Emma Guastapaglia, Viola Guastapaglia, Sara Piampiani, Tiziano Morini, Alessio Errica
All’interno di una biblioteca un popolo invisibile e misterioso cela i segreti del mondo e della letteratura. Custodi di quegli scaffali oramai abbandonati, custodiscono gelosamente: racconti, ricordi, leggende, follie.
Prenotazione Obbligatoria (whatsapp) +39 334 1310282
INFO
FIGLI D’ARTE – CENTO ANNI SUL PALCOSCENICO
18 luglio ore 21:15 – Piazza del Grano
recital con voci narranti di e con Renato De Rosa
Gli undici fratelli De Rosa, nati dall’amore tra un nobile diseredato e la figlia di un capocomico, diventano apprezzati attori itineranti. Spronati dal loro spirito libertario, propongo un teatro schierato contro le ingiustizie sociali, tra l’ostilità del potere politico e religioso. Le loro vicende, ora drammatiche, ora comiche, ora romantiche, ma rigorosamente autentiche, riportano alla luce l’arte perduta dello spettacolo itinerante, e si intrecciano con gli eventi e i personaggi di un secolo di storia italiana.
ACQUISTA IL LIBRO
VERTIGINE
1 agosto [replica 1] ore 21:00 [replica 2] ore 22:00 – Biblioteca di Buggiano
spettacolo itinerante per 25 persone di e con gli allievi del Laboratorio di Teatro Permanente
Prenotazione Obbligatoria (whatsapp) +39 334 1310282
INFO
SHAKESPEARE DA TAVOLO
30 agosto ore 21:15 – Piazza del Grano
monologo teatrale di e con Massimiliano Barbini e altre stoviglie prodotto da ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale un progetto nato dall’esperienza de il Funaro
Shakespeare è certamente uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre, un creatore, ed in molti casi rielaboratore, di trame ed intrecci perfetti. In teatro contano soprattutto i rapporti tra i personaggi, ma le tavole del palcoscenico sono anche uno dei luoghi privilegiati per raccontare storie ed è grazie alle vicende dei suoi personaggi che questo geniale autore era in grado di riempire gli spalti e la platea del suo Globe Theatre in una sintesi miracolosa di alto e basso, poesia e prosa, popolare ed elitario, che, ancora oggi, riesce a catturare gli spettatori di tutto il mondo.
È possibile quindi «sdoganare» il caro vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo, che un avolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti, solitamente inanimati, possano nello spazio di quaranta minuti incarnare Amleto, Shylock, Giulietta, insieme a tutti i personaggi che da secoli incantano le platee.
In una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano sostenuti dalla forza dell’immaginazione si alterneranno così i racconti di alcune opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, aneddoti sulla sua vita e musiche che vanno dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.
INFO ATP
ESTATE DEL ’44 – L’ECCIDIO DEL PADULE
6 settembre ore 21:15 – Piazza del Grano
recital di e con Luca Privitera musiche dal vivo Alessandro Zilli
Gli uomini fuggivano. Gli uomini fuggivano tutti i giorni. Per loro non c’era altro che fuga: in mezzo ai campi, tra i ciottoli, tra le canne, dentro ai fossati, sdraiati nelle distese di grano. Gente che aveva della bestia selvatica negli occhi, bestie cacciate e impaurite, maltrattate e perseguitate. Bestie nude, mute, sedotte dalla morte. E non erano più uomini, ma corpi sgangherati che i tedeschi trattavano come carcasse da soma, caricati sui camion e usati come macchine da lavoro. Molte volte li vedevi sparire senza far più ritorno. E le loro schiene: rotte, le bocche arse, il sangue freddo come una pietra. E le lacrime sapevano di sale e di solitudine.
INFO
Ultimo Teatro
Via Montebello 91/a – Montecatini Terme (PT) | +39 334 131 0282
Comunicato stampa