E sabato mattina a Pistoia, aperitivo a Km0 con succo di mirtilli, formaggi, salumi e spiedini di frutta…
Anche la carne della Valdinievole a Km0 nei mercati pistoiesi
Pistoia, 25 luglio 2013. Dalle carote alle albicocche, dai meloni alle pesche fino ai cocomeri. Sono alcuni dei frutti che entrano nella speciale classifica degli abbronzanti naturali in grado di ‘catturare’ i raggi del sole. Garantiscono una tintarella naturale e sono utilissimi per difendere l’organismo dalle elevate temperature. E’ la Coldiretti a stilare la speciale classifica del ‘cibo che abbronza’ in occasione dell’arrivo di ‘Caronte’, che ha raggiunto la penisola portando una insopportabile afa ed il rischio di colpi di calore soprattutto per le persone piu’ anziane ed i bambini. Carote, radicchi ed albicocche sono i prodotti che garantiscono il maggior quantitativo di vitamina A, che favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore ambrato alla pelle.
A Pistoia gli abbronzanti naturali si trovano nei mercati Campagna Amica, che anche in queste settimane aprono i battenti in tutta la provincia. Domenica inclusa, quando i banchi degli agricoltori aprono a Panicagliora, nel comune di Marliana, a quota 800 metri.
Per chi e’ ancora costretto a rimanere in città, sono due i mercati attivi a Pistoia: venerdì in via Maria Tasselli e sabato in Via dell’Annona. Il sabato, a metà mattinata, viene servito l’aperitivo a Chilometro 0, a base di pane e schiacciata di grano verna, prosciutto, verdure, spiedini di frutta, formaggi, succo di mirtillo e yogurt, vino bianco e rosso… a soli 2 euro.
Un buon modo di rinfrescarsi mentre si fa la spesa.
Gli altri mercati settimanali Campagna Amica si tengono il martedì a Pescia e Cantagrillo, il giovedì a Quarrata. Nel mercato di Quarrata, Pescia e a Pistoia del sabato, oltre a frutta, formaggi, verdure, salumi, olio, fiori e piante, è possibile acquistare anche carne a Km0. Proviene dalla Nievole di Montecatini: filiera del suino tutto della Valdinievole.
LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)
1. Carote 1200
2. Radicchi 500-600
3. Albicocche 350-500
4. Cicorie e lattughe 220-260
6. Sedano 200
7. Peperoni 100-150
(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile
Fonte: Elaborazioni Coldiretti