Mercoledì 9 ottobre, nelle vetrine esterne e negli spazi espositivi interni della Biblioteca San Giorgio si inaugura una mostra dedicata alla Guardia di Finanza, che quest’anno celebra il 250° anniversario della propria fondazione. L’evento viene aperto alle 16, nell’Auditorium Terzani, da una conferenza di presentazione della mostra e del volume “Finanzieri di Pistoia. 1840 – 1950”, curato da Stefano Lampone e Luciano Pontillo.

Era, infatti, il 1774 quando, nel Regno di Sardegna, il Re Vittorio Amedeo III istituì la Legione Truppe Leggere, primo esempio in Italia di un Corpo speciale dedicato, oltre che alla difesa militare delle frontiere, alla vigilanza finanziaria dei confini. Superata la parentesi napoleonica, anche gli altri Stati preunitari avvertirono l’esigenza di dotarsi di una polizia che ne difendesse gli interessi economico-finanziari.

Fu così che, nel 1840, il Granduca di Toscana Leopoldo II istituì la Real Guardia di Finanza, nell’ambito della quale fu creata, tra le altre, la Brigata di Pistoia che, unitamente a una serie di dipendenti presidi, garantiva la vigilanza anticontrabbando e doganale in questo territorio, all’epoca crocevia dei confini granducali con il Ducato di Modena, il Ducato di Lucca (poi annesso) e lo Stato Pontificio. Compiuta l’unificazione, nel 1862, i diversi Corpi di finanza dei cessati Stati italiani confluirono nel Corpo delle Guardie Doganali che, nel 1881, assunse la denominazione di Corpo della Guardia di Finanza.

Traendo ispirazione dal motto “Nella tradizione il futuro”, che identifica questa ricorrenza, il Comando provinciale della Guardia di Finanza e il Comune di Pistoia hanno organizzato questa mostra, che consentirà di ripercorrere le tappe principali della storia del Corpo e le sue vicissitudini, attraverso l’esposizione di numerosi documenti d’epoca (circa 200 pezzi, tra cartoline, interi postali e tavole a colori di riviste illustrate, tratti dalla collezione privata del Comandante Provinciale), impreziosita da cimeli ed uniformi storiche provenienti dalla collezione personale del Luogotenente Gianluca Zagarri in forza al Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza di Firenze, nonché direttore della sezione distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Il percorso espositivo costituto da queste fonti documentali originali, oltre a suscitare l’interesse e la curiosità dei frequentatori e visitatori della Biblioteca e degli appassionati, potrà stimolare ulteriori momenti di riflessione utili sia a conoscere più approfonditamente il passato sia a interpretare il presente e a pensare al futuro con ancor maggiore consapevolezza.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca e terminerà lunedì 4 novembre, in corrispondenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa