La sfida del Clima: le strategie per la salvaguardia dei territori, dei beni culturali, dell’agricoltura” – a Volterra se n’è discusso nel convegno organizzato dal Consorzio.

Nell’occasione è stato reso pubblico il riconoscimento di Ente Coordinatore del programma dell’Unione Europea “Patto dei Sindaci” al Consorzio 4 Basso Valdarno

Grazie alla convenzione stipulata nel 2015 con la società GreenGea snc di Pisa (specializzata nella gestione delle attività di pianificazione in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici del Patto dei Sindaci) il CONSORZIO 4 BASSO VALDARNO ha ottenuto il riconoscimento di ente Coordinatore del programma dell’Unione Europea “Patto dei Sindaci”.

 

Primo in Italia a beneficiare di questo importante ruolo, il Consorzio è ora in grado di fornire ai comuni firmatari del Patto dei Sindaci una guida strategica, un supporto politico e tecnico, così come definito dalla Commissione Europea, al fine di adémpiere pienamente gli impegni per l’adozione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC).

Con questo compito, le azioni che il Consorzio può attuare per i Comuni è molteplice e si inserisce in un programma di stretta e reciproca collaborazione: se da un lato l’elaborazione da parte del Consorzio di una propria Strategia di Adattamento che coinvolga enti ed aziende di gestione di specifici ambiti o servizi integrati estesa sull’intero territorio di competenza può servire da cornice unitaria e favorire un’analisi sempre aggiornata della vulnerabilità e dei rischi per i Comuni, dall’altra i singoli Comuni possono verificare i possibili interventi per ridurre le problematiche valutandone al tempo stesso le priorità in funzione dei benefici attesi e semplificare la necessaria divulgazione verso i cittadini.

Con il convegno “La sfida del Clima: le strategie per la salvaguardia dei territori, dei beni culturali, dell’agricoltura” svoltosi il 28 ottobre a Volterra a Palazzo dei Priori, è stato dato ufficialmente il via al programma di promozione della partecipazione dei territori e delle autorità locali all’iniziativa della Commissione Europea sui cambiamenti climatici e sull’adattamento, “Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” e di pianificazione e programmazione territoriale mediante la predisposizione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Il Presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno Marco Monaco sottolinea che “Il Consorzio ha per sua natura il compito primario del mantenimento e della cura di un territorio vasto rendendolo compatibile con le attività umane in un’ottica di equilibrio ed adattamento a condizioni sempre nuove. Il nuovo assetto legislativo conseguente alla soppressione delle Province impone una gestione del territorio ad ampio raggio, e il Consorzio riveste un doppio ruolo: quello di gestire la salvaguardia del territorio, ma anche quello di tenere uno sguardo alto che possa oltrepassare i confini amministrativi e considerare tutto il territorio nella sua complessità e fragilità. Questo riconoscimento conferma la validità del nostro lavoro in questo senso, e ci da un motivo in più, se mai ce ne fosse bisogno, per perseguire quello in cui credo fermamente: la tutela di quello che appartiene a tutti noi, ossia il territorio in cui viviamo. E questo si può fare solo con una pianificazione concordata e strategica per e con tutti i soggetti interessati”.

L’impegno nazionale ed internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici è una priorità per il governo italiano. Abbiamo appena ratificato l’accordo della COP21 di Parigi e stiamo attuando la Strategia Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Siamo convinti che il cambiamento climatico in atto sia un’emergenza non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista sociale perché troppo spesso è causa di migrazioni di intere popolazioni” il commento dell’OnSilvia Velo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Marco Ricci di GreenGea snc: “E assolutamente necessario ed urgente che tutti i livelli istituzionali si attivino per il raggiungimento degli obiettivi di COP21”

 Comunicato stampa