Nelle scuole ed al mercato Campagna Amica di Pescia:
altri 750 bambini coinvolti nelle attività per la sana alimentazione e la stagionalità
Nel 2017 oltre 1000 ‘PICCOLI’ CITTADINI pistoiesi a scuola di agricoltura
Insieme ai cittadini si vincono le battaglie: dal 19 aprile il latte ha l’etichetta trasparente
750 bambini nel mondo Campagna Amica, dentro le scuole ed al mercato di Pescia. Un intero Istituto della Valdinievole, il Comprensivo Rita Levi Montalcini, coinvolto in dieci appuntamenti all’insegna della sana alimentazione e della stagionalità. Primo evento alla scuola primaria del Torricchio (nel comune di Pescia), che per un giorno diventa il ‘posto delle fragole’. I produttori agricoli, oltre a far gustare il frutto delizioso, spiegheranno ai bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria, i pregi di mangiare frutta e verdura di stagione. Presenti anche i genitori, che potranno fare la spesa, e naturalmente i docenti. Nelle prossime settimane, il programma prevede visite in altri plessi dell’Istituto Comprensivo Montalcini e al mercato Campagna Amica di Pescia che si tiene ogni martedì. Appuntamenti in cui non mancheranno fiori e piante.
“Altri 750 allievi conosceranno produttori agricoli in carne ed ossa e toccheranno con mano prodotti ed ingredienti di prima qualità del territorio -dichiara Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia-”. Si uniscono agli altri 250 che, da tutta la provincia, hanno preso parte al progetto ‘In azienda per apprendere: cronache dall’agriscuola’ (www.facebook.com/
“Oltre mille ‘piccoli’ cittadini coinvolti, grazie alla collaborazione di tutto il mondo scolastico. Coldiretti è orgogliosa di riuscire in ogni anno scolastico a dare il proprio contributo alla crescita dei nostri bambini -continua Nieri-. Fa parte del Dna di Campagna Amica, la rete Coldiretti che insieme a cittadini ed istituzione vuole favorire conoscenza su cosa mangiamo, dove e come sono ottenuti i nostri alimenti”.
E i risultati non mancano. “Grazie alla nostra battaglia culturale, tra i cittadini e dentro le istituzioni oggi tutti possiamo sapere, per esempio, l’origine del latte”. Il 19 Aprile è entrata in vigore l’etichettatura con l’indicazione obbligatoria dell’origine per il latte a lunga conservazione e dei suoi derivati.
Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa