In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad un vero e proprio caos intorno al Mercato dei Fiori di Pescia; caos creato da dichiarazioni strampalate di chi aveva il dovere di trovare delle soluzioni, da fantomatiche leggi speciali e da fantomatici commissari del Governo che avrebbero fatto perdere solo altro tempo prezioso per salvare questa importante struttura che non riguarda solo il Comune di Pescia, quando il tempo era scaduto da un pezzo e i progetti non erano stati presentati per attingere alle risorse del PNRR.
Il Partito Democratico di Pescia si è subito attivato ed è stato in stretto contatto con il Consigliere Regionale Marco Niccolai affinchè la Regione perorasse di nuovo la causa del mercato dei fiori, la cui chiusura avrebbe avuto ripercussioni disastrose per l’intero territorio, non solo pesciatino.
Le parole del Commissario Prefettizio De Cristofaro nella conferenza stampa di ieri sono state molto chiare quando ha dichiarato che il Comune, prima della sua lettera, non aveva mai chiesto nulla alla Regione e che non esistono atti che impegnavano in alcun modo la Regione ad intervenire economicamente di nuovo sulla struttura.
Il grande lavoro svolto con senso delle istituzioni e serietà dal Commissario Prefettizio, nonostante ingerenze continue ed attacchi gratuiti da parte degli ex amministratori, in collaborazione come da lui stesso dichiarato, del nostro Consigliere Regionale, hanno fatto si che l’epilogo peggiore per la struttura fosse scongiurato. Il Comune di Pescia dovrà intervenire con 1 milione di euro di fondi propri che il Commissario avrà il compito di reperire in una situazione disastrosa per il bilancio comunale dimostrata anche dall’aiuto del Governo di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.
Una cosa è certa: ci sono state delle sottovalutazioni dell’entità del problema che riguarda la struttura e ci sono stati dei ritardi assurdi da quando i Vigili del Fuoco hanno dato l’ultimatum (giugno 2021) a quando il Commissario Prefettizio si è mosso (febbraio 2022). Chi di competenza dovrà quindi accertare se ci sono state responsabilità per questi ritardi.
Il Partito Democratico di Pescia ringrazia quindi il Commissario Prefettizio Dott. De Cristofaro, il Consigliere Regionale Marco Niccolai, sempre attento e disponibile nonostante gli infondati e gratuiti attacchi che continua a ricevere e il Presidente Giani per il lavoro fatto e le risorse messe a disposizione; risorse che ammontano a 5 milioni di euro dal 2016, su una struttura che non è di competenza regionale.
Questi fondi, senza una chiara visione del futuro della struttura potrebbero essere vane, quindi occorre un cambio di passo nella gestione della nostra città visto il fallimento totale di questa amministrazione anomala che vede un Commissario Prefettizio con il Consiglio Comunale in carica, situazione vista poche volte in Italia.

 

PD Pescia

Comunicato stampa