Il provvedimento era atteso ma non scontato. Quando, nella mattinata di oggi (venerdi 14 Dicembre 2018), è arrivata la comunicazione formale, la soddisfazione del sindaco di Pescia Oreste Giurlani e della giunta è stata palpabile.
Infatti, grazie al contributo regionale di 197mila euro che è ufficiale, possono partire anche i lavori alla scuola dell’infanzia di via del Paradiso a Cardino, il cui progetto preliminare era stato approvato nelle scorse settimane dalla giunta.
Dopo Pesciamorta, Valchiusa, Calamari e altre opere in corso, arriva ora l’approvazione regionale con sostanziale contributo dell’ente regionale per l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Cardino.
Il progetto era stato presentato alla giunta dall’assessore Aldo Morelli e comprende una serie di interventi, che avranno un costo complessivo di 286mila euro, e che riguarderanno l’adeguamento sismico della struttura, che ospita circa 100 bambini, e il suo recupero architettonico-funzionale.
“Siamo felici di ripeterci, ma con questo riconoscimento aggiungiamo un altro importante tassello alla nostra già rilevante opera di intervento nell’edilizia scolastica comunale – commenta il primo cittadino pesciatino Oreste Giurlani -. Con questo progetto superiamo la cifra complessiva di 6milioni di euro investiti nelle strutture scolastiche, una cifra che si commenta e parla da sola e che è stata possibile grazie anche alla preziosa collaborazione della regione Toscana che ha compreso e assecondato la nostra volontà di rendere sicure e migliori le nostre scuole. Anche in questo caso devo ringraziare gli uffici comunali che hanno lavorato benissimo e anche chi continua a sostenere che siamo isolati. Credo che tanti altri sindaci vorrebbero essere ‘isolati’ come lo sono io. I milioni di contributi che abbiamo ottenuto smentiscono categoricamente e definitivamente ogni profezia e ogni vaneggiamento in tal senso”.
Comunicato stampa