A Palazzo del Vicario si è tenuta la prima comferenza del sindaco Riccardo Franchi per informare la cittadinanza sulla prima settimana di attività della sua Giunta Municipale.
Presenti oltre il sindaco, il vicesindaco Tridente, e gli assessori Vittorio De Cristofaro e Alina Nicoletta Coraci, assente il quarto assessore Cristiana Inglese in quanto impegnata per un impegno istituzionale. Il sindaco ha evidenziato come nei primi giorni della sua ammiistrazione vi siano stati molteplici impegni, momenti di lavoro, raccordi con gli uffici e presenza alle varie manifestazioni sul territorio. ”Ormai la campagna elettorale è finita ed è l’ora di iniziare a fare” ha affermato Franchi, ribadendo come la sua amministrazione voglia essere quella del fare. Per quanto riguarda la manutenzione e decoro urbano si è dato il via alla pulizia della città iniziando dai 10 cimiteri della montagna e quelli della piana. Per questi lavori di manutenzione del verde saranno anche utilizzati tre persone dei cantieri sociali muniti di decespugliatori e altri attrezzi di nuova acquisizione utili alla bisogna. Il tutto senza dimenticare le scuole e gli asili come fatto a Veneri. In giornata è anche iniziata la pulizia del quartiere Duomo e un secondo taglio di erba partirà a luglio e sarà effettuato dall’Alia. Altri tagli di erba saranno fatti dalla prossima settimana sulle strade extraurbane comunali e le spese dovranno essere caricate sulla Tari. Il vicesindaco Tridente ha evidenziato come esista un capitolo di bilancio per la manutenzione delle strade e i tagli di erba ammontante a 20.000 euro, non sufficienti per tutte le spese da fare. Il sindaco, riprendendo la parola ha evidenziato come le priorità della sua Giunta si siano focalizzate sul taglio dell’erba partendo dalla montagna, mentre anche la Provincia dovrebbe intervenire dalla prossima settimana per le strade di sua competenza. Con la collaborazione del Consorzio venerdì sono iniziati i lavori nelle aree del parco fluviale. E’ in corso una verifica complessa delle cose da fare e come sia urgente intervenire sul Mefit per metterlo in sicurezza utilizzando il 2 milioni di euro messi disposizione della Regione Toscana oltre quanto sarà destinato dal Comune con un mutuo per questi lavori urgenti e indifferibili. De Cristofaro ha esposto come bisognerà fare una verifica sulle risorse disponibili e come le decisioni siano prese con collegialità e responsabilità. ”Salvo impevisti faremo il possibile per definire tutto nel migliore dei modi” ha anche evidenziato De Cristofaro esponendo anche che dal 1 luglio cambierà il Segretario Comunale per pensionamemto e come sia stato fatto un bando per reperire il nuovo.
Il sindaco ha anche evidenziato come a Pescia la vecchia amministrazione abbia fatto, ma la sua intenda fare di più. Per quanto riguarda il Mefit sempre di Cristofaro ha evidenziato la necessità di metterlo in norma e in sicurezza e la Giunta darà conto dei risultati, ringraziando il consigliere regionale Niccolai che si è adoperato di far pervenire i 2 milioni di euro necessari per i lavori. Altra priorità, ha detto Franchi, è la difesa del nostro ospedale che va tutelato senza ulteriori depotenziamenti intervenendo presso la Regione Toscana. Insomma tanta voglia di fare e tanti proclami positivi. Speriamo, per Pescia, che ne seguano fatti concreti.

iLP