Grazie all’impegno dell’Unione Nazionale Avvocati Mediatori della sezione di Pistoia, in particolare agli avvocati Paola Sturlini, Patrizia Godino ed Isabella Mati, gli studenti della classe 5ASC hanno la possibilità di approfondire la tematica della mediazione. Il progetto che li vede impegnati si intitola “Spengi il conflitto”, e si propone di formare ed informare gli allievi al fine di individuare e comprendere i conflitti quotidiani che si trovano a vivere – a scuola, in famiglia, con gli amici – e a gestirli in maniera costruttiva e pacifica.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, tramite i loro insegnanti, in un progetto mirato alla risoluzione dei conflitti interpersonali ed istituzionali attraverso il percorso giuridico della mediazione civile e commerciale. Grazie alle attività proposte, gli studenti avranno la possibilità di analizzare gli aspetti principali della mediazione e della cooperazione nell’ottica “win-win”, e di riflettere sulle modalità di risoluzione del conflitto.
Si tratta di un progetto formativo che l’Unione Nazionale Avvocati Mediatori sta realizzando nelle scuole per diffondere il concetto e la cultura della mediazione, in conformità al protocollo d’Intesa sottoscritto dall’ l’Unione Nazionale Avvocati Mediatori e Ministero dell’Istruzione nel settembre 2020.
Il Prof. Tiziano Nincheri, Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, ringrazia gli avvocati Sturlini, Godino e Mati impegnati nel progetto e i docenti che hanno dato la propria disponibilità a realizzare il progetto, la prof.ssa Colucci, la prof.ssa Del Sarto, il prof. Conti, per aver offerto agli allievi la preziosa opportunità di riflettere sui temi costituzionali e sulla condivisione dei valori che favoriscono la convivenza civile.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa