Pubblichiamo il comunicato ufficiale della Lega, provincia di Pistoia, riguardo la chiusura imminente del convitto, dell’istituto tecnico agrario Dionisio Anzilotti (Pescia).
Questa mattina il segretario comunale Lega Pescia, Gregorio Stiavelli, ed il consigliere
Provinciale, Cinzia Cerdini, si sono recati nel plesso scolastico Agrario di Pescia per ascoltare di persona i docenti ed il preside Panico.
Dopo gli ultimi articoli di giornale di pochi giorni fa, l’intero territorio provinciale, e non, si è preoccupato per le sorti del convitto dell’Istituto agrario pesciatino.
Da una nota dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, si evince una situazione in
dismissione del convitto, con eliminazione di futuri assistenti tecnici, ma il confronto con il preside Panico ha avuto esito positivo. La problematica della mancanza di nuovi iscritti presso il convitto, purtroppo, è in linea con il trend nazionale. L’Istituto continuerà, comunque, garantire il servizio nei prossimi anni, certo di dover invertire questo dato.
Una proposta valida da Stiavelli e Cerdini è quella di aprire a più studenti, anche provenienti da altri Istituti, il servizio di convitto, e proporre un piano regionale che incentivi già dalla scuola dell’obbligo la possibilità di un’esperienza umana e formativa completa come quella di un convittore.
Saremo in contatto con i nostri riferimenti istituzionali al Governo ed in Regione. Tramite il nostro consigliere regionale di riferimento Luciana Bartolini chiederemo delle pronte soluzioni.
L’istituto adesso ha bisogno di un sostegno dalla politica, non di falsi allarmi.
I cobas non stanno facendo una bella pubblicità, anzi…
Le persone che ci lavorano lo fanno con tanta passione e questi titoloni terroristici non
aiutano. Bisogna ripartire dalla famiglia, dai valori, dell’educazione, dalla formazione. Il
convitto è un luogo che insegna a relazionarsi con gli altri, nel rispetto degli spazi altrui e nella disciplina.
Rimarremo vigili su questa vicenda.
Il segretario comunale Lega Pescia
Gregorio Stiavelli