E’ un bilancio davvero virtuoso quello che il consiglio comunale di Chiesina Uzzanese è chiamato a approvare nella seduta convocata per questa sera (20 Dicembre 2023) alle ore 21.
Un bilancio consuntivo che ha rispettato i tempi e già questo è un aspetto importante della vita amministrativa di Chiesina Uzzanese e che distingue l’ente guidato da Fabio Berti, che nel prossimo giugno rinnoverà i quadri attraverso le elezioni comunali, alla scadenza del quinquennio.
Quello che lascia l’amministrazione uscente è un quadro economico davvero positivo per il prossimo futuro. Nel bilancio consuntivo licenziato unanimemente dalla giunta dopo la presentazione dell’assessore alle finanze Lorenzo Vignali ci sono elementi di grande rilievo sotto il profilo economico, ma che assumono conseguenze per la stabilità finanziaria dell’ente e, ovviamente, per i servizi che saranno erogati.
Il primo elemento determinante è che a Chiesina Uzzanese non aumentano né tasse né tariffe. Nonostante l’aumento delle materie prime e, soprattutto, dell’energia, i cittadini e le imprese chiesinesi non dovranno spendere di più relativamente alla tassazione imposta dal comune, che rimane inalterata, così come per le tariffe dei servizi comunali.
Tutto questo non inciderà sugli investimenti, che ammonteranno alla rispettabile cifra di 700mila euro per il prossimo triennio, dei quali 350mila previsti nel 2024, al netto di eventuali ulteriori finanziamenti che l’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese ha già dimostrato di sapere intercettare e delle risorse che saranno liberate dalla modifica imminente che prevede il passaggio a tariffa corrispettiva dei rifiuti, in ambito della raccolta e smaltimento degli stessi.
“Siamo molto soddisfatti del bilancio consuntivo 2023- dice il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti- che, grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto la giunta, il consiglio comunale e gli uffici dell’ente, concludiamo con numeri estremamente validi che vanno a incidere positivamente sulla vita dei nostri cittadini e del nostro sistema economico e produttivo. Per noi una grande soddisfazione che ci permette di concludere un mandato di cinque anni, nonostante le difficoltà sanitarie e belliche che hanno disseminato di problematiche il nostro percorso, nel migliore dei modi, con ottime prospettive economiche e finanziarie per i prossimi anni”.
Comune di Chiesina Uzzanese
Comunicato stampa