La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” ha ospitato il secondo “European Forum on Historic Gardens”, il 5 e 6 settembre; una due giorni alla quale hanno partecipato specialisti e manager di giardini storici di Spagna, Portogallo, Italia e Polonia.

 

Il meeting internazionale è stato promosso dalla Rete Europea di Giardini Storici, network  per ottenere dal Consiglio d’Europa la prestigiosa menzione di  Itinerario Culturale dei Giardini Storici, patrimonio culturale dei paesi europei: “Lo Storico Giardino Garzoni è tra promotori di questo progetto – spiega Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” – e queste due giornate sono state una tappa fondamentale per il nostro obiettivo.  Abbiamo organizzato incontri, forum tematici e soprattutto si è riunita l’assemblea che ha approvato un documento da inviare al Consiglio d’Europa”.

 

I partecipanti al meeting internazionale hanno potuto visitare e apprezzare lo Storico Giardino Garzoni e il Parco di Pinocchio. Giardino Garzoni è stato anche oggetto di una delle conferenze in programma: “The Garzoni Garden, welcome to Pinocchio’s Home”  introdotta dal presidente della Fondazione Collodi Pier Francesco Bernacchi e continuata con la relazione tecnica dalla professoressa Maria Adriana Giusti del Politecnico di Torino.

 

Il Forum ha permesso un confronto diretto tra gli aderenti al progetto che hanno potuto scambiarsi idee e condividere le esperienze di ciascuno. Si è discusso di un uso culturale e turistico sostenibile dei giardini storici e  delle strategie da perseguire per il restauro, la conservazione e la cura.

 

I partecipanti hanno anche suggerito altre tematiche che saranno oggetto dei prossimi incontri, come i possibili effetti del cambiamento climatico sui giardini storici.

 

 

Adele Tasselli
Comunicato Stampa