La Trattoria Lina è l’unica attività presente a Macchino, 41 residenti,

nella Svizzera Pesciatina

Giusy Puglisi, la giovane ristoratrice, ha aderito a Campagna Amica nel piatto

Cucina tosco-siciliana con ingredienti di stagione

La filosofia della filiera corta tiene vivi borghi altrimenti destinati all’abbandono, uno di questi è Macchino nel pistoiese, che ospita la Trattoria Lina, che ha aderito a Campagna Amica nel Piatto, la rete della ristorazione italiana che valorizza la Filiera agricola del nostro Paese.

È come se a Firenze arrivassero per mangiare, in un solo giorno, mezzo milione di turisti. Tolti 4 zeri, è questa la proporzione di quel che una trattoria può rappresentare per un borgo posto a 750 metri d’altitudine, nel comune di Pescia. La trattoria Lina è l’unica attività presente a Macchino, paesino delle Svizzera pesciatina, con 41 residenti. Nelle domeniche d’estate, quando fa il pienone ospita 50 clienti che salgono per gustare le specialità tosco-siciliane preparate da Giusy Puglisi, 26enne di origine catanese.

La Trattoria Lina, così si chiama dal 1909, offre agli avventori cucina tipica toscana con una punta di cucina siciliana (cannoli). Tra le sue specialità i funghi freschi fritti, quando è il periodo: Giusy Puglisi crede nella stagionalità dell’alimentazione, ottica che rientra nella filosofia di Campagna Amica. La storica trattoria, rimasta chiusa un anno e mezzo, ha riaperto qualche mese fa grazie a Giusy che, rispolverando tradizioni e i propri studi all’istituto alberghiero di Catania, si è messa ai fornelli. All’insegna di qualità dei prodotti e filiera corta, principi condivisi col marito Sandro che conduce un’azienda agro-forestale.

La rete Campagna Amica a Pistoia conta cento punti dove i consumatori possono fare la spesa dagli agricoltori o degustare cibi. Di questa rete, oltre alle aziende agricole fanno parte la gelateria Dolceamaro e la Rosticceria Il Ghiottone, ambedue di Quarrata alle porte di Pistoia, anche loro hanno scelto di acquistare ingredienti dagli agricoltori, fregiandosi del marchio Campagna Amica nel gelato e nel piatto. E poi, a Pistoia città c’è l’Osteria da Ale e Sally, in via Puccini, 58.

Continua la compagna adesione a Campagna Amica anche per i consumatori. Chi volesse essere aggiornato sulle iniziative può contattare Lara Peverini, responsabile Campagna Amica Pistoia: lara.peverini@coldiretti.it.

Comunicato stampa