Lucignolo, attivo in Valdinievole dal 2005, è un’associazione culturale e di promozione sociale che, con il linguaggio della musica, ha sviluppato relazioni sociali a tutti i livelli.
Questa realtà interdisciplinare nel 2013 decise di trovare una sede, cioè un luogo dove portare l’esperienza nomade svolta per le strade, nelle scuole, nei teatri, in campagna. Una famiglia di Pescia, dimostrando grande altruismo e sensibilità verso il territorio, mise allora a disposizione, gratuitamente, uno spazio fisico dove si materializzò il locale conosciuto come la “Fabbrica dell’Ossi”, situtato in Via Fiorentina, 50/9 a Pescia. L’accordo prevedeva nel caso che il proprietario, dopo un tempo congruo, ne avesse avuto necessità, la restituzione a semplice richiesta. Per chi come noi fa volontariato, niente di strano. Abbiamo ricevuto uno spazio gratis per un periodo ed è normale che esso venga oggi restituito con il vantaggio, e anche con la consapevolezza, di averlo tenuto vivo e reso commercialmente più attraente. Una forma di valorizzazione dei fondi commerciali già sperimentata a Pescia e in molti altri paesi che, peraltro, dovrebbe servire d’esempio al nostro Comune e non solo.
Nel contempo la nostra associazione, grazie alla gestione di questo spazio, è cresciuta come numero di associati, circa 500 l’anno, con circa 2.000 persone che si sono iscritte presso la “Fabbrica dell’Ossi” nei quattro anni di apertura. Sono stati oltre 100 i gruppi che qui hanno suonato e circa 150 i concerti live, innumerevoli poi i convegni, gli incontri con autori e corsi vari. È stato aperto anche il “Punto Ecco Fatto” per il Servizio Civile e, sempre alla “Fabbrica dell’Ossi”, si è creato uno spazio per i ragazzi dove studiare. Insomma un do ut des vantaggioso che a noi, che siamo nati nella strada, non ha arrecato certo disagio, ma anzi ci ha arricchito e, forse, ci fornisce oggi un nuovo stimolo per trovare e ricercare nuovi modi e luoghi per stare insieme ponendoci come obbiettivo centrale quello di andare con la musica incontro alla gente, più che aspettarla.
Doveroso un ulteriore ringraziamento a chi ci ha permesso di fare questa esperienza e a tutti quelli che hanno collaborato con noi in questi anni. A tutte queste persone dedichiamo una serata speciale ed una cena il prossimo sabato 28 gennaio. Un ricco menù per la cena e a seguire il live set dei Tom Alluna Acoustic alle ore 22.00. Le ultime date da non perdere alla Fabbrica saranno: venerdì 3 febbraio con concerto dei “Made in Japan?”, cover Deep Purple, e dei “Pill Pink”, cover Pink Floyd. Infine, sabato 11 febbraio la grande festa di chiusura, a cui sono invitate tutte le band, che si sono susseguite in questi anni nel locale, per una Jam Session da non dimenticare.
Press diADE
Comunicato stampa