Appuntamento in Valdinievole per promuovere PistoiAgricoltura, il portale della Provincia che stimola il rapporto diretto tra produttori agricoli, consumatori ed acquirenti professionali (ristoranti, alberghi, bar, ecc.: la filiera corta).

Sabato 22 giugno, presso l’oleificio sociale Valdinievole, a Massa e Cozzile (località Vangile), dalle 15 in poi, si terrà l’incontro aperto a tutti Il buon pane quotidiano, su iniziativa del Coordinamento Gas (Gruppi di acquisto solidale) della Valdinievole: discussioni e degustazioni attorno all’alimento fondamentale per la nostra dieta.

Serena Gozzi, nutrizionista, e Piero Capecchi, presidente dei panificatori della Cna di Pistoia, spiegheranno dai diversi punti di vista i benefici del nutrirsi al naturale.

Inoltre, si farà il punto sui risultati ottenuti dalla collaborazione tra consumatori aggregati (Gas), panifici, produttori di grano per ‘ricostruire’ la filiera locale grano-pane: grani antichi e tecnica della panificazione a pasta acida (lievito madre).

L’iniziativa è a cura di Gas La Gramigna, Gas Il Chicco di Grano, azienda agricola Calamante, Molino Fratelli Fontana e Panificio Panpepato.

 

Il Progetto PistoiAgricoltura

Sul sito PistoiAgricoltura (http://pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it) sono registrate le aziende agricole pistoiesi. Il visitatore del sito dispone di tante modalità di ricerca: per prodotto, per tipologia, per nome azienda e per comune. Su PistoiAgricoltura si iscrivono anche le aziende florovivaistiche, fiore all’occhiello dell’agricoltura provinciale. Un modo sinergico di far vedere in un unico contesto tutte le eccellenze del territorio.

Sono circa 30 gli eventi che nelle prossime settimane promuoveranno il progetto della Provincia di Pistoia, che punta a rafforzare il rapporto diretto tra agricoltori e consumatori: 8 incontri nei mercati, 4 tour per aziende agricole, 6 seminari con acquirenti professionali (ristoratori, albergatori, agriturismo, mense). Poi, 3 incontri curati da gruppi di acquisto solidale (gas) per raccontare le esperienze e i rapporti tra produttori agricoli e consumatori in forma aggregata. Incontri a scuola con genitori e alunni. Eventi sparsi per tutta la provincia, da Cutigliano alla Svizzera Pesciatina, Montalbano versante Quarrata e versante Lamporecchio e, naturalmente, Pistoia città. Gli eventi si chiuderanno a settembre con un incontro con tutte le istituzioni pistoiesi e la presentazione della sintesi artistica della filiera corta: una realizzazione a cura degli allievi del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.

Comuniato stampa