La premiazione si è tenuta mercoledì 21 giugno alle ore 16,00 presso l’Ox Centro Giovani di Borgo a Buggiano, alla presenza della stampa e del Sindaco di Borgo a Buggiano Daniele Bettarini
Un band che si definisce ‘pura energia’ in grado di partire da Borgo a Buggiano per arrivare ai palchi più importanti d’Europa e del mondo. Sono questo i Piqued Jacks che, nella giornata di mercoledì 21 giugno, alle ore 16,00, sono stati premiati dall’Associazione “Sviluppo Valdinievole” presso l’Ox Centro Giovani di Borgo a Buggiano con il “Riconoscimento Promotori della Valdinievole in Europa e nel mondo”.
Il Sindaco di Borgo a Buggiano Daniele Bettarini ha voluto sottolineare che la partecipazione del gruppo a manifestazioni come ‘l’Eurovision, il Festival di San Marino non sono cose che capitano a tutti. Risultati che si sono conquistati con il sangue, competendo con artisti che erano molto più quotati di loro. Risultati raggiunti con la qualità. Ringrazio l’Associazione “Sviluppo Valdinievole” per averli premiati e poi daremo un riconoscimento da parte del Comune, anche (sottolinea scherzando, nda) per quelli della band che non vivono in questo Comune, una residenza “ad honorem”’.
‘Come Associazione “Sviluppo Valdinievole” abbiamo voluto creare un premio per promuovere le realtà che, con eccellenza, portano il nome della Valdinievole in Europa e nel mondo. – spiega il Presidente dell’Associazione Marco Lucarelli – I Piqued Jacks sono sicuramente una di queste’.
‘I Piqued Jacks sono una band “vecchia maniera” che ha fatto la gavetta – ha sottolineato Stefano Cavalli dell’Associazione “Sviluppo Valdinievole” -, mentre oggi siamo abituati a band che, grazie ai talent, hanno successo in pochi mesi. La strada dei Piqued Jacks per la vetta però ormai è tracciata, continuando a camminare la raggiungeranno sicuramente’.
Informazioni sui Piqued Jacks
Come riportato sul loro sito ufficiale:
‘I Piqued Jack sono pura energia. Alt/rock dall’Italia con un appeal internazionale. Con il loro ultimo singolo Like an Animal rappresenteranno San Marino all’Eurovision Song Contest 2023.
I loro successi includono: atto di apertura per Interpol, Chevellle, Balthazar e The Boomtown Rats, spettacoli su Virgin Radio, Radio Rai 1, SiriusXM, MTV e BBC Radio ed esibizioni durante alcuni dei migliori festival vetrina come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Settimana, SXSW e Mondo NYC.
Nell’ultimo anno si sono esibiti al Summerfest “World’s Largest Festival” di Milwaukee come primo atto italiano in assoluto, così come al Musexpo di Los Angeles, al Lechlade Festival nel Regno Unito e al Living Rock in Romania. La loro storia è stata pubblicata su Rolling Stone, Billboard Italia e Vanity Fair.
Il loro ultimo album Synchronizer (INRI, marzo 2021) è stato prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves), Brett Shaw (Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari). Per il release party del disco la band ha fatto qualcosa di mai visto prima, paracadutandosi da un’altitudine di 4300mt e suonando l’intera tracklist dal vivo sulla pista di atterraggio’.
Foto di: Sara Parigiani
Stefano Cavalli
Addetto Ufficio Stampa Associazione “Sviluppo Valdinievole”
Per chiarimenti o ulteriori informazioni:
mail: sviluppovaldinievole@gmail.com
Comunicato stampa