NEWSLETTER DEL 22/11/2016

SOTTO LA LENTE – Incontri, riflessioni, confronti con il Cipes
La “controriforma” del Titolo V al centro dell’ultimo incontro con il Cipes 
I rapporti tra Stato e Regioni, gli effetti del Titolo V riformato con la legge costituzionale del 2001 e il tentativo di porre rimedio ai conflitti di attribuzione con la “controriforma” del governo Renzi, parte integrante della legge costituzionale che saremo chiamati a giudicare con il referendum del 4 dicembre. Questi i temi che saranno affrontati durante il quarto e ultimo incontro del ciclo “Una Costituzione migliore?” in programma mercoledì 23 novembre alle ore 21 preso la sede del Cipes in Via delle Pappe, 10 a Pistoia. 
Si conclude così un’esperienza importante per la nostra associazione, nata per ragionare nel merito della riforma senza condizionamenti politici e con l’unico scopo di aiutare i partecipanti ad avvicinarsi al voto in maniera consapevole. 

Obiettivo centrato soprattutto grazie all’utilizzo del libro del professor Emanuele Rossi, pro rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dal cui titolo è stato mutuata la denominazione dell’intera iniziativa. Grazie anche ai suoi allievi, Luca Gori, il professor Fabio Pacini, che ha guidato i primi due incontri, ed il professor Andrea Marchetti, relatore della serata di mercoledì. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista di TVL Riccardo Fineschi, che ha svolto egregiamente l’incarico affidatogli di condurre l’intero ciclo.

CONVEGNO - In collaborazione con l’associazione Pianeta Sicurezza
Cyberbullismo e sicurezza, i due temi al centro di una giornata di studio e approfondimento 

Quanto ne sappiamo di cyberbullismo? Sappiamo tutelare i nostri ragazzi? Le molestie sulla rete e la sicurezza, sia negli ambienti pubblici che in quelli domestici, sono due temi collegati fra loro e di stringente attualità sui quali, troppo spesso, ci troviamo a discutere senza gli strumenti giusti per comprendere a fondo cause e possibili soluzioni.

L’Associazione Pianeta Sicurezza, nell’ambito del progetto Logos Kosmos, con la collaborazione del Cipes e il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Pistoia, organizza per venerdì 25 novembre presso l’Auditorio del Seminario Vescovile (in via Puccini 36 a Pistoia) una giornata di studio e approfondimento denominata “Cyberbullismo e Sicurezza”, che si prefigge di offrire spunti di riflessione al dibattito. Durante la giornata, che si articolerà in due fasi, professionisti ed esperti si alterneranno con vari interventi su tematiche strettamente legate ai due focus dell’iniziativa.

La giornata sarà introdotta dagli interventi di Michele Bevilacqua e Giorgio Federighi, presidenti delle associazioni Pianeta Sicurezza e Cipes, e da Calogero Armato, membro di entrambe le associazioni.

Al mattino, coordinati dalla giornalista de La Nazione Michela Monti, prenderanno la parola il Dottor Massimo Fochi, prsicologo e psicoterapeuta, l’avvocato Maria Vittoria Morselli e Damiano Taiti, tecnico informatico esperto di hardware e software. La giornata proseguirà nel pomeriggio con la moderazione di Thomas Gargano, giornalista di Reportpistoia.com; al microfono si avvicenderanno Michele Bevilacqua, Massimo Fochi, Maria Vittoria Morselli, Damiano Taiti e Calogero Armato.

Alla giornata parteciperanno anche rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet dell’associazione Pianeta Sicurezza www.logos-kosmos.com

 

Comunicato stampa