Il direttore di Pensiero Forte Lorenzo Maria Pacini ci invia questa sua intervista a Nicola Sgueo di Casaggi Pisa che pubblichiamo :
Nicola, come si pone Casaggì Pisa sul territorio? Quale azione politica promuove?
Abbiamo aperto la nostra sede nel giugno del 2016, cominciando subito a radicarci sul territorio tramite diverse iniziative come volontariato, raccolte alimentari, eventi culturali, raccolte firme per le proposte di legge, tutte cose piuttosto tipiche delle realtà politiche territoriali ed utili senza dubbio per il bene comune.
Quanto credi essere importante per la ripresa della coscientizzazione politica dei giovani questo genere di attività politiche e culturali?
Secondo me, la nostra presenza è importantissima. Anzitutto, viviamo in una delle zone più multietniche non solo del comprensorio del cuoio, ma della Toscana in generale, cosa non di poco conto quando si parla di “fare politica” e di far “pensare la politica”. Far tornare le persone, soprattutto i giovani, alla politica è un problema generazionale, non semplicemente locale; mancano i concetti di nazione, patria, identità, comunità, ponendo quindi un problema serio alla strutturazione della coscienza politica. La nostra sede pisana è certamente un luogo di aggregazione ma anche un punto di svolta, se così si può dire, nel ristabilimento di uno spirito identitario per i cittadini della nostra zona. Il ruolo della cultura è fondamentale, poiché viviamo in un’ epoca dove c’ è il culto della rassegnazione, il culto della non-identità, il culto dell’ ego, dell’ individualismo e per noi è importante riuscire a trasmettere i principi, i valori e i concetti che la cultura di oggi ha dimenticato. Si tratta di un compito importante, di cui ci siamo fatti carico, lì dove la scuola, ad esempio, ha dimenticato la sua centralità nella formazione delle coscienze morali. Come diceva Dominique Venner, dobbiamo ”insorgere contro il fatalismo”. E, soprattutto, dobbiamo ripartire dalle nostre fonti più autentiche. La nostra Nazione e la nostra patria europea sono in pericolo. Sta a noi dare l’esempio e riconquistare quello che ci è stato tolto.”, e noi crediamo che la nostra nazione e più ampiamente il nostro continente moriranno se non torneranno proprio a queste origini.
Lorenzo Maria Pacini
Direttore di Pensiero Forte
Inviato per e.mail
Nella foto : Nicola Sgueo