Brevi News dal Cipes – Centro d’iniziativa politica economica e sociale di Pistoia

 

 

 1- Dal 5 maggio p.v. a Pistoia sarà proibito il transito da via di Bigiano e Castel dei  Bovani in direzione di via padre Antonelli. Il provvedimento dell’Amministrazione comunale, seppur adottato in fase speimentale, ci lascia perplessi, dal momento che conseguentemente il traffico urbano si riverserà prevalentemente su viale Italia e viale Matteotti, arterie stradali già ad alta intensità di traffico.

 2- Dal 23 al 25 maggio p.v., si terrà a Pistoia la 5a edizione dei “Dialoghi sull’uomo”. Un’iniziativa della Fondazione Caript certamente interessante, che avrà senz’altro anche quest’anno un buon successo di pubblico e di critica. Certamente maggiore di quello che ha avuto l’iniziativa, pur lodevole, “Leggere la città” promossa in primis dal Comune di Pistoia. A tale riguardo, però, non possiamo non condividere le perplessità espresse da qualcuno, in particolare Roberto Bartoli, circa l’opportunità di svolgere due iniziative di questo tipo in una città come la nostra in periodi così ravvicinati. Abbiamo visto il programma di “Dialoghi sull’uomo”, il tema è “La condivisione”. Ci chiediamo se qualche relatore un po’ più di matrice cattolica non ci stesse poi tanto male, su un tema come questo.

 3-Salva la data: nella giornata di sabato 10 maggio, prima a Pistoia e poi a Montecatini Terme, accompagnato da Rudi Russo capogruppo del Centro Democratico nel Consiglio della Regione Toscana e coordinatore regionale del partito, sarà in provincia il prof. Gustavo Piga, professore ordinario di Economia politica all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, già docente alla Columbia University, che ha dedicato parte considerevole della sua produzione scientifica ai temi di gestione del debito pubblico, politica monetaria e teoria degli appalti. Il programma è ancora provvisorio e ci permetteremo di trasmetterlo non appena definitivo. Entrambi sono candidati nella lista Scelta Europea alle prossime elezioni Europee del 25 maggio p.v. Il tema che tratteremo sarà con riferimento a “Pistoia, Toscana, Europa”.

 4-Ultimo’ora: con riferimento alla nota di qualche giorno fa con la quale criticavamo il progetto di riforma del Senato presentato dal Governo Renzi, prendiamo atto con soddisfazione che si è aperta “una finestra di dialogo” tra le parti contrapposte, con l’auspicio che si possa arrivare ad un’efficace sintesi tra l’esigenza di superare il bicameralismo perfetto, la diminuzione dei costi della politica, la salvaguardia della natura di democrazia parlamentare della nostra Repubblica ed un’adeguata rappresentazione delle minoranze.

 

Comunicato stampa