Sabato 6 giugno 2020 le classi terze e quarte del Liceo Artistico B. Berlinghieri di Pescia parteciperanno ad una videoconferenza in diretta dal locale Palagio del Podestà e relativa ad un innovativo progetto di arte tattile. Si eseguiranno infatti le scansioni 3D di alcune opere dello scultore Libero Andreotti, destinate alla successiva realizzazione di copie tridimensionali. Queste saranno il primo passo di un percorso tattile che amplierà la fruizione e l’accessibilità della Gipsoteca Libero Andreotti, l’importante museo cittadino interno al Palagio.

È questa una delle molteplici fasi del progetto che i docenti del liceo artistico pesciatino sono riusciti a realizzare nonostante l’emergenza sanitaria, grazie alla collaborazione con il Comune, al sostegno del Lions Club di Pescia e alla preziosa partecipazione dell’artista non vedente Felice Tagliaferri.

L’ambizioso progetto dal titolo “Guardando con nuovi occhi” – ideato e condotto dalla scultrice e docente Claudia Chianucci in accordo con l’Assessorato alla Cultura – ha un duplice scopo: formare gli studenti sull’accessibilità museale in campo artistico e mettere in pratica tale percorso, donando alla Città il frutto del proprio lavoro. Le copie realizzate saranno infatti inserite nel percorso museale, per poter essere toccate dai visitatori. Garantiranno perciò la fruizione delle opere a chi abbia disabilità visive, ma permetteranno a tutti di capire più profondamente le sculture di questo importante patrimonio artistico.

Il percorso didattico è stato articolato in varie fasi: dapprima gli alunni del Berlinghieri sono stati coinvolti in lezioni tenute dallo scultore Felice Tagliaferri; poi hanno svolto lezioni e visite presso la Gipsoteca, al fine di ampliare le loro conoscenze storico-artistiche sulla produzione di Libero Andreotti. In seguito i ragazzi hanno svolto attività laboratoriali e di didattica a distanza finalizzati all’apprendimento di alcuni software per la modellazione 3D e all’osservazione di dimostrazioni su processi di reverse engineering (l’utilizzo dello scanner e successiva stampa in 3D).

I giovani studenti del Liceo Artistico hanno così avuto modo non solo di imparare pratiche artistiche innovative, ma anche di ampliare le proprie competenze sociali e civiche, pensando in maniera inclusiva alla fruizione dei musei e dei beni culturali. Su questi importantissimi valori si è appunto basata la pronta accoglienza e partecipazione al progetto dell’Assessore alla Cultura Guja Guidi, sensibile ai temi sia per il suo ruolo istituzionale sia come docente.

Alla manifestazione di sabato 6 giugno parteciperanno i rappresentanti dei diversi soggetti coinvolti: il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani; il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri; il Presidente del Lions Club di Pescia dott. Maurizio Sonnoli; l’Assessore e Vicesindaco Guja Guidi; il dott. Luigi Del Tredici dell’Ufficio Cultura del Comune; la Funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dott.ssa Elvira Altiero; la prof.ssa Claudia Chianucci e il prof. Gilberto Tagliaferri.

La realizzazione dei modelli 3D sarà possibile grazie all’intervento del tecnico specializzato Leonardo Rongione e del rappresentante di 3DZ Toscana Flavio Tiberi, che mostreranno e illustreranno dal vivo alcune fasi del processo di scansione, liberalmente donato dalla filiale aretina dell’azienda. Invece, lo scultore Felice Tagliaferri dialogherà con gli alunni sui significati dell’intervento in collegamento telematico.

 

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa