In occasione del SAFER INTERNET DAY 2018 – la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”, l’Istituto Sismondi-Pacinotti organizza diverse attività.
Rispondendo all’invito del Ministero dell’Istruzione, sabato 3 febbraio 2018, tutti gli alunni delle classi prime saranno coinvolti in un incontro con gli agenti della Polizia Postale, per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo a scuola e per promuovere un uso sano e consapevole di internet e degli smartphone.
Il Safer Internet Day (#SID2018) è stato lanciato nel 2017, e il tema di quest’anno è “Creare, connettere e condividere nel rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te”: si tratta di un invito per ciascuno a svolgere la proprio parte nella costruzione della consapevolezza e della cultura digitale.
Al fine di affrontare il delicato argomento della sicurezza in rete e per confrontarsi sul ruolo che ciascuno ha nella creazione di un Internet come luogo positivo e sicuro, in particolare proprio per gli utenti più giovani, inoltre, il Dipartimento di Lettere dell’Istituto nelle prossime settimane presenterà a tutti gli alunni il Manifesto della Comunicazione non ostile: si tratta di una carta che raccoglie dieci princìpi per contrastare i linguaggi negativi in Rete e per migliorare la qualità della comunicazione, scegliendo le parole con cura.
Anche questa esperienza si inserisce nel più ampio progetto di sensibilizzazione contro la violenza e per l’educazione alla cittadinanza digitale che l’Istituto Sismondi-Pacinotti sta costruendo nella pratica didattica quotidiana e grazie a una serie di iniziative che in questi mesi i docenti stanno realizzando nelle classi.
Il Manifesto della Comunicazione non ostile incoraggia una riflessione sui linguaggi che vengono utilizzati online e offline, sugli stili con cui i ragazzi vivono i luoghi virtuali e auspica un impegno di responsabilità condivisa per creare una Rete rispettosa e civile, per contrastare il bullismo e cyberbullismo e per garantire una migliore esperienza digitale per tutti.
Il dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia la referente per il Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo dell’Istituto, prof.ssa Eva Giuliani, l’Ispettore superiore della Polizia di Stato – Sezione Polizia Postale, dott. Giuseppe Ferraro, e tutti gli alunni e gli insegnanti coinvolti.
Comunicato stampa