“Economia circolare nel vivaismo – il modello Agribios”: se ne parla il 10 settembre a Pistoia

La “Serata del vivaismo 2020” avrà come protagonista la cooperativa di recupero e valorizzazione di scarti vegetali Agribios che mira al vivaismo circolare. Dopo gli interventi dei presidenti dell’Associazione Vivaisti Magazzini e del Distretto ornamentale Mati, sono previste le relazioni dei presidenti di Legacoop Agroalimentare Toscana Massimo Carlotti, di Agribios Stefania Marchionni, dell’agronomo Federico Di Cara e dell’Avv. Tommaso Stanghellini.

Lo stato dell’arte e le prospettive della “Economia circolare nel vivaismo”. Questo il tema della “Serata del vivaismo 2020”, organizzata dall’Associazione Vivaisti Italiani (Avi), soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, giovedì 10 settembre, alle ore 19, presso la sala convegni della Cooperativa di cultura e sport “E. Bianchi” del Circolo di Masiano (Pistoia, Via di Masiano n. 10/f).

Al centro dell’incontro il modello di Agribios, la cooperativa di Chiesina Montalese (PT) specializzata nel recupero e nella valorizzazione degli scarti vegetali. Vale a dire, visto che il 90% circa delle sue imprese socie sono aziende vivaistiche, nell’avvio al reimpiego degli scarti del florovivaismo.

Dopo gli interventi di Luca Magazzini, presidente di Avi, e di Francesco Mati, presidente del Distretto vivaistico, prenderanno la parola il presidente di Legacoop Agroalimentare Toscana Massimo Carlotti, la presidente della cooperativa Agribios Stefania Marchionni, l’agronomo dello studio Cesaf Federico di Cara, che traccerà le fasi del ciclo di gestione e trattamento degli scarti verdi di Agribios, e l’avvocato Tommaso Stanghellini, che parlerà degli aspetti legali dell’attività.

 

Programma:

 

ECONOMIA CIRCOLARE NEL VIVAISMO (ore 19)

- saluto di Luca Magazzini, presidente Associazione Vivaisti Italiani;

- saluto di Francesco Mati, presidente del Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia;

- introduzione di Rossella Casseri segretaria del cda di Agribios, che modera l’incontro;

- Federico di Cara, agronomo – studio Cesaf, “Il flusso di lavoro di Agribios”;

- Massimo Carlotti, presidente Lega delle cooperative Agroalimentare Toscana, “Il sistema cooperativo per AgriBios”;

- Avv. Tommaso Stanghellini, consulente legale di Agribios, “Le responsabilità legali dei soci in AgriBios”.

 

 

Addetto stampa Lorenzo Sandiford  lorenzo.sandiford@gmail.com

Per Press Diade press@diadeadv.com

Comunicato stampa