Stamattina con la presenza del Sindaco Marchi,dell’assessore Mechelli, del presidente del consiglio comunale Abenante, dei consiglieri Brandani ,Incerpi e di molte autorità civili e militari si è inaugurato ufficialmente l’Ufficio delle Imposte in Piazza Leonardo da Vinci. Un’ottima ristrutturazione fatta in tempi molto contenuti che ha permesso a costo zero per il Comune (l’importo dei lavori sarà coperto dal canone di locazione dell’immobile) di mantenere questo importante ufficio a Pescia e riqualificare la zona abbellita anche dal recente restauro di Palazzo Piacentini, sede distaccata del liceo Lorenzini.

Per una bella notizia in arrivo purtroppo ne giunge una non buona : il tribunale di Pescia e quello di Monsummano Terme, in ottemperanza al decreto legge sul riordino degli uffici giudiziari, dovranno trasferirsi a Pistoia.

Infatti da ieri le sezioni distaccate di Pescia e Monsummano del Tribunale di Pistoia non esistono praticamente più. E’ infatti già iniziato il trasloco delle cancellerie nella sede pistoiese. Il trasferimento di postazioni lavorative, dotazioni informatiche, documenti e materiale cartaceo proseguirà fino a  venerdì, quando le cancellerie dovrebbero poter già entrare in funzione a Pistoia e le sedi distaccate saranno dichiarate formalmente chiuse.

Sono complessivamente 11 i dipendenti degli uffici della Valdinievole che andranno a lavorare a Pistoia. Soltanto gli uffici del Giudice di pace di Monsummano e Pescia resteranno per il momento attivi.