E’ in pieno svolgimento l’attività del terzo Simposio Internazionale di scultura di Vellano, che è partito il 22 Luglio e si concluderà il prossimo 5 Agosto.
La manifestazione, in costante crescita sotto il profilo artistico e culturale, propone scultori di diverse nazionalità ( Iran, Giappone, Usa, Austria e ovviamente Italia) che si confrontano con pietre informi estratte nella stessa cava, unica ancora attiva nel territorio provinciale per la famosa pietra serena.
Una proposta affascinante dell’ideatore e direttore artistico Silvio Viola che ha trovato la piena e convinta collaborazione dei proprietari della cava Germano e Marco Nardini, che hanno ringraziato pubblicamente tutti quelli che li hanno aiutati, gli artisti e il circolo Arci di Vellano, oltre al comune di Pescia.
L’amministrazione comunale di Pescia è infatti vicina a questa operazione anche culturale e di recupero dei mestieri tradizionali, come quello dello scalpellino che per secoli ha impegnato più generazioni nella valle delle dieci Castella, la Valleriana nell’intero territorio comunale di Pescia .
Dopo la visita dell’assessore alla Montagna Pesciatina Fabio Bellandi, che ha salutato i vari artisti all’opera e gli organizzatori, anche il sindaco Oreste Giurlani, nella giornata di oggi (sabato 28 Luglio) ha voluto portare il suo saluto e confermare l’appoggio del comune di Pescia a questa bellissima iniziativa.
“Invitiamo tutti i cittadini , non solo gli amanti dell’arte, a vedere gli scultori all’opera – dicono Bellandi e Giurlani- e ammirare le loro opere e i loro messaggi. L’ingresso è libero ogni giorno dalle 10 alle 19 e crediamo valga davvero la pena di andare a Vellano per immergersi in questa eccezionale realtà”.
Comunicato stampa