Nello spazio dell’Art Corner, nell’atrio di ingresso della Biblioteca San Giorgio, si inaugura sabato 5 aprile alle 17 la mostra “Atomi” di William Fedi.
La mostra si compone di una selezione di fotografie appartenenti a un progetto nato nel 2023. L’ambiente cittadino viene descritto mediante visioni parziali e frammentarie, ottenute fotografando manifesti pubblicitari rovinati dal tempo e dagli agenti atmosferici. Le ruggini, gli strappi, le infiorescenze di muffa, le carte sedimentate nei mesi e negli anni creano textures imprevedibili e incontrollabili che possono alludere alla decomposizione sociale di certi ambienti urbani.
Il progetto cerca di ibridare la street photography con la fotografia astratta, cogliendo schegge di bello nell’abbandono, rivalutando ciò che non è più utile e conferendo ai messaggi pubblicitari che tappezzano la città uno status completamente diverso da quello per cui sono pensati in origine.
William Fedi è nato a Pistoia nel 1978. Attivo dal 1997 al 2009 come operaio specializzato in una azienda del settore chimico, è poi passato all’ambito della ristorazione e dell’organizzazione di eventi, lavorando in vari locali di Pistoia e provincia. Come fotografo freelance è attivo dai primi anni duemila.
La mostra può essere visitata da martedì primo aprile al 24 maggio negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca San Giorgio (dal martedì al sabato con orario continuato dalle 9 alle 19; il lunedì dalle 14 alle 19, chiuso la domenica).
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383
Comunicato stampa