Una vera e propria standing ovation di tutto il pubblico di un Teatro Comunale “G.Pacini” gremito in ogni ordine di posti ha salutato Sandro Querci e tutti gli eccezionali interpreti de Il cappello di paglia di Firenze di Eugene Labiche, proposto dalla compagnia Walters Produzioni.
Una deliziosa commedia degli equivoci, la piece portata in scena, accolta fin dalle primissime battute dagli applausi e dalle risate di un pubblico molto divertito dai grandi tempi comici dello spettacolo, propri della commedia dell’arte e del più classico vaudeville.
Un classico esempio di imbroglio alla francese, una serie di spassose situazioni in cui qualcuno è sempre in cerca di qualcosa che non riesce a trovare; in questo caso la storia si svolge nel giorno del matrimonio di Francesco: il suo cavallo mangia il cappello di paglia di una giovane impegnata in tenera conversazione con un soldato. La coppia, preoccupata della reazione del marito della ragazza alla sparizione del cappello, segue Francesco fino a casa: non se ne andrà se non quando avrà avuto indietro un cappello identico. Francesco, seguito dall’ignaro corteo nuziale, inizia una ricerca che si rivelerà molto più complicata del previsto, e si concluderà con un finale all’insegna della risata, in cui gli attori usciranno per qualche minuto dai panni dei protagonisti per interpretare sé stessi.
Tante risate, e tanta bella musica, cantata rigorosamente dal vivo da tutto il cast dello spettacolo; la versione presentata da Querci, nelle vesti di scenografo, regista e interprete, ha saputo dare una svolta forte e incisiva, con l’inserimento nella colonna sonora di brani musicali dei più grandi autori del ’900, da “Vivere” a “La vie en rose” e delle grandi colonne sonore di un maestro come Riz Ortolani.
Uno splendido momento di teatro leggero, insomma, proposto da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione e dal Comune di Pescia; e stanno per arrivare nuovi appuntamenti di grande qualità, iniziando, sabato 13 dicembre, con il classico balletto in due atti Lo Schiaccianoci, proposto dalla Compagnia Nazionale con l’eccezionale partecipazione delle etoiles del Balletto di Cuba Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalvez.
Comunicato Stampa