Al fine di sensibilizzare tutti sul tema del diritto universale a riconoscere il valore di ogni persona, ogni anno il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU.
Anche l’Istituto Sismondi-Pacinotti, da sempre attento all’inclusione, ha voluto dire la sua: presso la palestra è stato organizzato un Flash Mob, a cui hanno partecipato gruppi di varie classi dei diversi indirizzi della scuola. Larghissima la partecipazione inclusiva da parte di alunni e docenti: nello spirito di Special Olympics, ciascuno ha dato il proprio contribuito con gli strumenti che ha a disposizione e le competenze che possiede, supporto informatico, supporto fotografico, voce, danza, lingua dei segni…
Il Flash Mob è stato preceduto dal canto dell’Inno d’Italia, eseguito dal coro formato da un gruppo di studenti del Sismondi-Pacinotti, che si è accompagnato con la con la LIS, la lingua dei segni.
Le classi coinvolte sono state la 3BOB, la 4APM, la 2ASS, la 4BSS e la 4ASS.
Un ringraziamento particolare da parte di tutta la comunità scolastica dell’Istituto ai docenti che hanno dato la possibilità agli studenti di immaginare e poi realizzare questo importante momento di inclusione, di divertimento e di formazione: Pietro Galigani, Veronica Mariotti, Lucrezia Calabretta, Roberta Monti, Lucia Giachini, Adria Magrini, Antonio Trotta, Giuseppe Antino, Teresa Agozzino.
Un ringraziamento particolare alla prof.ssa Simonetta Di Vita, referente per l’inclusione dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, nelle quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Berlinghieri e Ferrari.
Il Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, esprime la propria soddisfazione per lo straordinario momento di inclusione vera, attenta, partecipata che sa creare la scuola e che può gettare le basi per una società migliore, che sappia riconoscere il valore di ogni persona.

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa